PMA: in 5^ settimana l’ecografia non visualizza (ancora) l’embrione: ci sono speranze?
A cura di Eleonora Porcu - Professoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 31/10/2024
Aggiornato il 03/03/2026 L'epoca in cui se tutto va bene l'ecografia dovrebbe evidenziare una normale camera ovulare e l'embrione con battito del cuoricino è la settima settimana. Se non succede prima si può certamente sperare che accada più avanti.
Una domanda di: Martina
Buongiorno Dottoressa,
avrei piacere di avere un suo gentile parere inerente la situazione che sto vivendo. Le elenco tutti i dati che ho a disposizione, sperando di non
risultare troppo stressante.
Sono una ragazza di 33 che ha effettuato il secondo transfer di una blastociste 4aa crioconservata in 6 giornata in data 4 ottobre. Ultima
mestruazione 18 settembre. Eseguo via via le beta come mi richiede il centro che le elenco sotto:
16 ottobre (12 pt : 60.3
18 ottobre al 14 pt : 113,4
21 ottobre al 17 pt : 368,2
25 ottobre al 21 pt: 918,7
28 ottobre al 24 pt: 1746,0.
In data 29/10 ho effettuato una ecografia dalla quale si evidenziava solo una piccola camera gestazionale, niente altro (la dottoressa non mi ha
detto la misura della camera, ma solo che è piccola).
Mi consiglia di ripetere l’eco tra una settimana esatta in quanto beta ed eco corrispondono, ma eco e settimane di gestazione no e continuare la
terapia post Transfer ( deltacortene, progynova, pleyris, cardioaspirina e amelgen ovuli ).
Io non ho perdite, solo un po’ di dolore lombare che non so se collegarlo o meno.
Potrebbe esserci ancora speranza per una gravidanza evolutiva? Si potrebbe essere in ritardo anche con un trattamento di PMA? Ammetto che poi
ad oggi non ho ben capito a che settimana di gestazione sono.
La ringrazio in anticipo.

Eleonora Porcu
Gentilissima Signora,
la settimana di gravidanza si calcola aggiungendo 2 settimane prima del transfer.
Dalle date che lei scrive nella sua e-mail dovrebbe essere alla quinta settimana più qualche giorno, più circa 4-5 giorni. Si tratta di un periodo ancora precoce di gravidanza in cui i rilievi strumentali sono suscettibili di modificazioni. Nella mia lunga esperienza ho avuto pazienti con comparsa e crescita embrionaria tardiva e tardiva comparsa del battito cardiaco con successiva evoluzione normale. Il periodo in cui dovrebbe esserci normale camera ovulare ed embrione con battito è la settima settimana. Quindi adesso è ancora presto per trarre conclusioni e, come le ha detto la sua ginecologa, ripeta l’ecografia tra una settimana e continui la terapia di sostegno che sta facendo. Mi tenga aggiornata. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
22/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Arianna Prada Se il ginecologo che esegue l'ecografia non segnala la presenza di anomalie, significa che va tutto bene. »
30/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Se il concepimento è avvenuto più avanti rispetto alla data presunta è possibile che ci voglia una settimana in più affinché l'ecografia riesca a visualizzare l'embrione. »
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non serve più effettuare il dosaggio delle beta dal momento in cui l'ecografia individua l'embrione e il battito del cuoricino, tuttavia se il loro valore dà adito a dubbi si ottiene chiarezza da un successivo controllo ecografico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è alcuna necessità di effettuare il dosaggio delle beta quando l'embrione con attività cardiaca viene individuato con l'ecografia. »
Le domande della settimana
14/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le tinte per i capelli attualmente in commercio, se certificata dal marchio CE, non sono affatto dannose in gravidanza, con o senza ammoniaca che siano. Possono quindi essere impiegate in tutta tranquillità. »
12/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza. »
11/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico. »
11/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi. »
06/05/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti