Poliabortività ed endometrite: quali cure?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/05/2025 Aggiornato il 23/05/2025

Ogni donna deve seguire le indicazioni terapeutiche del proprio specialista di fiducia, anche se non condivise da altri ginecologi, perché in medicina vale lo stesso detto che si applica in cucina "più cuochi fanno confusione".

Una domanda di: Francesca
Rispondo alla Sua domanda riguardo alla biopsia endometriale. Le avevo chiesto un parere dopo 4 interruzioni precoci di gravidanza nelle prime settimane. Ebbene credo di aver trovato la causa: endometrite cronica, come Lei sospettava. Ho effettuato insieme all'isteroscopia (che risultava normale) un biopsia, dove erano conteggiate 5 plasmacellule cd 56/10 campi, 110 NK/10 campi, "epitelio disfunzionale, stroma edematoso". Il ginecologo ha ritenuto che l'esame fosse ok ma ho preferito fare un secondo prelievo in un centro di riproduzione assistita: 20 plasmacellule nel campo maggiormente infiltrato, diagnosi endometrite cronica di grado severo. Sto facendo terapia con doxiciclina per 14 giorni 2 compresse al giorno + cortisone 25 mg per 14 giorni + ovuli e probiotici, poi il centro mi ha consigliato di ripetere l'esame. Lei pensa sia risolvibile questa endometrite? Io non ho nessun sintomo e non credo di aver avuto infezioni ma sicuramente qualcosa che ha provocato questa infiammazione. Se posso chiederLe, nella Sua esperienza come trattava questi casi? Grazie infinite.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Francesca,
sono contento che abbiano eseguito l'esame che ho consigliato e che forse abbiamo trovato una causa per i suoi disturbi.
Nei suoi casi noi usiamo un differente trattamento antibatterico, non consideriamo una terapia corticosteroidea, non consideriamo probiotici o ovuli vaginali. Il mio consiglio però è di seguire alla lettera quanto le stanno dicendo e poi mi farà sapere se l'esito di questa cura ha dato il risultato che ci auguriamo. In medicina clinica, come in cucina, due cuochi fanno confusione ed è bene che uno solo abbia in mano tutte le decisioni necessarie per una buona riuscita. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Beta-hCG che si mantengono stabili dopo un aborto

09/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il tessuto placentare può mantenere costante la produzione dell'ormone beta-hCG anche per un lungo periodo senza che questo sia segno di un problema. Tuttavia la situazione va tenuta sotto controllo.   »

Aborto spontaneo in 16^ settimana: perché è successo?

04/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Gli aborti spontanei tardivi, cioè che si verificano nel secondo trimestre, possono avere più facilmente come causa un'infezione genitale non ancora riconosciuta o latente.   »

Aborto spontaneo: quando cercare una nuova gravidanza?

29/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Dopo la prima mestruazione successiva all'aborto si può cercare una nuova gravidanza.   »

Beta ancora alte dopo un aborto: si può cercare una nuova gravidanza?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Fino a quando le beta legate a una precedente gravidanza che si è interrotta sono presenti nel sangue non è possibile concepire.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti