Polipi dell’utero che si riformano
A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 20/11/2020
Aggiornato il 10/04/2026 Le recidive della poliposi uterina sono frequenti, ma un intervento di asportazione eseguito bene in genere è risolutivo.
Una domanda di: Cezarina
Ho 49 anni e da 6 anni sono in menopausa. Circa un anno fa ho avuto delle macchie di sangue e ho fatto una ecografia transvaginale e mi hanno trovato un polipo e poi ho fatto l’isteroscopia dopodiché mi hanno detto di rifare un’altra ecografia transvaginale che purtroppo mi hanno trovato di nuovo questo polipo e il 3 di questo mese ho fatto di nuovo l’isteroscopia ma sangue non né ho perso per niente né durante l’intervento e né dopo fino oggi. Infatti, dopo quasi due settimane dall’intervento sono comparse di nuovo le macchie e vorrei sapere se è normale oppure se mi devo preoccupare. Significa che sarà per la terza volta un altro polipo? La prima volta le macchie di sangue le ho avute sempre, anche dopo l’intervento, fino a quando ho fatto la seconda volta l’isteroscopia, ma le seconda volta le macchie non le ho avuto dopo l’intervento ma solo dopo due settimane dall’esame. E’ normale tutto questo oppure ci sarà un altro intervento per la terza volta? Sono molto preoccupata. Grazie!
Sullo stesso argomento
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Una donna giovane può provare a concepire anche a partire dal primo ciclo successivo a un'isteroscopia durante la quale sono stati rimossi due polipi. »
29/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Gli aborti spontanei possono verificarsi per un'anomalia cromosomica dell'embrione o per altri problemi che si possono individuare attraverso specifiche indagini. »
06/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La ragione delle scelte terapautiche e delle prescrizoni di prodotti medicinali deve essere chiesta al medico che le ha decise. »
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Dopo un'isteroscopia è possibile dare inizio a una gravidanza, ma per appurare se è così bisogna fare il test. »
03/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Non è possibile stabilire se una cura è adatta o no al caso e perché non porta a un risultato se non si conoscono le ragioni per le quali è stata prescritta. A volte, per avviare una gravidanza può essere sufficiente cambiare strategia terapeutica. »
Le domande della settimana
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma. »
10/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di “La Redazione”
I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme. »
08/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Antonella Di Stefano La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica. »
Fai la tua domanda agli specialisti