A volte una cura con progestinici può tenere sotto controllo la formazioni di polipi uterini, ma spetta al ginecologo curante stabilire se è opportuno affrontarla.
Una domanda di: Michela Ho fatto a fine gennaio un'isteroscopia con asportazione di due polipi uterini perché avevo mestruazioni abbondanti e lunghe. Adesso tutto è tornato come prima, in effetti dall'esame istologico era risultato che avrebbero potuto riformarsi velocemente. Dovrò fare di nuovo un'isteroscopia? Posso mai farla ogni 5 mesi? La ringrazio per la risposta.
Sara De Carolis
Gentile Michela,
probabilmente soffri di iperplasia endometriale, non so se fai altre terapie…e quanti anni hai, (entrambi i dati sono fondamentali quando si chiede un parere medico). Comunque potrebbe esserti utile effettuare per qualche mese una cura con progestinici. Ovviamente è solo un'ipotesi che formulo senza avere le informazioni essenziali. Sarà il tuo curante, comunque, a valutarne l’opportunità, in base alle tue caratteristiche. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
È opportuno consultare il chirurgo che ha effettuato la polipectomia, nel caso in cui nei giorni successivi all'intervento aumentino le perdite di sangue. »
Non è necessario sottoporre con urgenza un bambino a visita specialistica quando non ha alcun problema né di apprendimento né sul fronte delle altre competenze, ma è solo un po' in ritardo con il linguaggio. »
Può accadere che appena sospesa la pillola le ovaie tornino a lavorare istantaneamente e che quindi inizi una gravidanza subito dopo. Ma può anche essere che ci vogliano un paio di cicli mestruali per ritornare come prima. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »