Polipo endometriale o grumo di sangue?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/04/2024 Aggiornato il 03/04/2024

In casi dubbi, solo l'isteroscopia può chiarire che cosa sia una piccola massa individuata nell'utero, quindi evidenziare se si tratta di un coagulo o di un polipo.

Una domanda di: Valentina
Buon giorno dottore, dopo svariate ecografie, dopo un aborto spontaneo a dicembre ho deciso di cambiare ginecologo perché aveva localizzato un polipo endometriale (il mio endometrio non è mai tornato nelle dimensioni normali) ho chiesto un parere altro medico e mi ha detto subito che non è un polipo ma un grumo di sangue a breve farò l’isteroscopia, poi mi ha trovato ovaio microcistico mai nessuno mi aveva detto nulla, e mi ha prescritto Inofolic phd sono arrivate le mestruazioni di solito durano cinque giorni, invece sono al settimo giorno e continuo ad avere perdite rosse intense: secondo lei è normale? Mi ha dato questo farmaco ma non mi ha spiegato a che serve …
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Valentina,
l’isteroscopia ci dirà se è un polipo o un coagulo. Secondo me è un piccolo residuo di tessuto placentare e qualche volta basta scalzarlo con la punta dell’isteroscopio per sistemare il tutto. Dopo una gravidanza o un aborto l’ormone che regola la maturazione follicolare, l’FSH, rimbalza a valori più elevati dopo essere stato soppresso dall’ormone della gravidanza. Questo può dare qualche sussulto ovarico e mimare un quadro di ovaio multicistico. Non ho abbastanza elementi, non conosco neppure la sua età, per confermare o meno questa ipotesi diagnostica e quindi ragionare su utilità o irrilevanza della funzione di Inofolic, che è un integratore alimentare e non un farmaco. Infine, quando un ciclo è irregolare è sempre buona norma eseguire un test di gravidanza per escludere un concepimento inaspettato.
Se il test è negativo tranquillità in modo che lei riprenda a ovulare bene come in passato: stress e preoccupazioni sono un grosso ostacolo per la fertilità.
Saluti cordiali e ci terrà informati sull’esito dell’isteroscopia.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti