Polipo individuato e poi … sparito

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/05/2021 Aggiornato il 21/05/2021

Può accadere che quanto rileva l'ecografia non venga confermato da un'indagine più approfondita.

Una domanda di: Maria
Ho fatto la trasvaginale e mi hanno trovato un polipo
endometriale con peduncolo vascolare di 13×10×4. La mia
ginecologa mi ha quindi prescritto l’isteroscopia diagnostica e operativa. Ho fatto l’esame
il 17, giorno dopo la fine delle mestruazioni, e non mi hanno trovato niente. E’ possibile non
trovare nulla a causa del fatto che ero vicina al periodo mestruale? Però dopo il
esame non mi hanno dato il CD, adesso ho le perdite di colore scuro: è
normale? Grazie!

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Maria,
può capitare che il polipo sospettato durante l’ecografia transvaginale non venga poi rilevato con l’isteroscopia.
Meglio così, è una buona notizia! Quello che potrebbe essere accaduto è che il polipo sia andato incontro a necrosi spontanea, cioè in parole semplici sia andato incontro a un processo di autodistruzione …L’importante è che tu stia bene. Per quanto riguarda le perdite sono una normale conseguenza dell’isteroscopia, non preoccupano. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti