E' opportuno che i polipi uterini vengano asportati prima di affrontare una gravidanza.
Una domanda di: Luisa Sono una ragazza di 25 anni e mi hanno trovato un polipetto di 2 cm nel mio utero nella camera gestionale, spesso ho perdite di sangue sia prima del ciclo che dopo il ciclo. Ora stiamo avendo rapporti liberi e volevo sapere se c’erano problemi ad avere un bambino, grazie in anticipo.
Anna Maria Marconi
Gentile signora, sinceramente non capisco la sua richiesta. La camera gestazionale (non gestionale) è il sacchetto dove si trova il bambino durante la gravidanza, mentre lei mi parla di un polipo. Se la gravidanza non c’è, come mi sembra di aver capito non c’è neppure una camera gestazionale. Se il polipo c’è le consiglierei di toglierlo prima di affrontare una gravidanza. Il sanguinamento che riferisce prima e dopo i giorni delle mestruazioni è compatibile con la presenza di un polipo. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Un flusso mestruale molto abbondante merita sempre un controllo ginecologico con ecografia perché potrebbe essere il segnale della presenza, per esempio, di un polipo. »
Una donna giovane può provare a concepire anche a partire dal primo ciclo successivo a un'isteroscopia durante la quale sono stati rimossi due polipi. »
Il passaggio dalla vita fertile alla menopausa comporta modificazioni ormonali che possono esprimersi con sintomi poco piacevoli. Tuttavia ci sono situazioni in cui questi sintomi richiedono un approfondimento. »
Dopo l'asportazione di un polipo uterino c'è da aspettarsi che, per un certo periodo, compaiano perdite di sague. Un controllo post intervento va comunque effettuato. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »