Poliuretano: è dannoso in gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 10/02/2020 Aggiornato il 10/02/2020

Il poliuretano è un materiale versatile, usato in molti ambiti, che si ritiene innocuo per il feto.

Una domanda di: Sabrina
Mio marito lavora nel campo dell’edilizia quindi usa anche prodotti particolari. Ultimamente spesso viene a casa con i capi di
abbigliamento sporchi di schiuma poliuretanica, ovviamente secca. Io prendo e lavo come sempre, ma essendo incinta di 16 settimane ora mi viene un
dubbio. Toccare queste giacche sporche di queste sostanze o averle in casa può essere dannoso per il bimbo? Grazie.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, dalle ricerche che ho potuto effettuare sul poliuretano ho imparato che questa sostanza è molto più diffusa di quanto ci si potrebbe aspettare. I materassi “a memoria di forma” sono composti da poliuretano e le schiume di poliuretano si impiegano nella costruzioni dei tetti e come isolanti nell’edilizia (come sa bene suo marito).
In campo biomedico, può costituire parti di dispositivi medici quali i pacemakers e i rivestimenti di alcune protesi mammarie.
Come può notare, è un prodotto molto versatile e direi sostanzialmente innocuo per l’essere umano. Anche se non esistono ad oggi studi scientifici sull’uomo che garantiscano l’innocuità del poliuretano sulla riproduzione femminile e maschile, gli studi sperimentali sugli animali non hanno mostrato effetti avversi.
In conclusione, direi che la sua esposizione alla schiuma essiccata di poliuretano non può costituire un rischio per la gravidanza in corso.
Spero di averla rincuorata, a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus e bimbi in piscina: ci sono rischi?

13/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Una cosa è certa: il Sars-CoV-2 non nuota libero nell'acqua delle piscine, per cui i bambini possono fare i bagni in piena sicurezza.  »

Lieve perdita di sangue a inizio gravidanza

06/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La gravidanza è un processo in divenire: almeno nelle prime settimane non si dovrebbero trarre conclusioni su come si sta evolvendo, semplicemente in base a una piccola perdita di sangue.   »

Sovrappeso: è di ostacolo alla fertilità? Assolutamente sì

29/06/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Molti chili di troppo interferiscono sull'attività delle ovaie, a volte al punto da causare la formazione di ovociti difettosi, che non possono essere fecondati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti