Pollachiuria occasionale in un bambino

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 09/12/2024 Aggiornato il 09/12/2024

In assenza di sintomi associati, e una volta esclusi particolari problemi, la minzione frequente che si manifesta di tanto in tanto non è significativa.

Una domanda di: Valentina
Ho notato che mio figlio di 4 anni ha minzione frequente ogni volta che ha infezioni virali delle vie respiratorie superiori (raffreddore e tosse). Lo stimolo frequente non è accompagnato da bruciore o dolore, non è associato ad un aumento della sete e di notte sparisce. Si risolve spontanemamente dopo 3/4 giorni. Può questa minzione frequente essere associata, anche se non capisco perché, alle infezioni virali delle alte vie respiratorie? Devo fare accertamenti come ad esempio un’ urinocoltura anche
se il bambino non si lamenta e anche se la pollachiuria si risolve sempre da sola dopo pochi giorni? Grazie molte.

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Cara signora, per scrupolo ho chiesto anche conferma allo specialista in nefrologia pediatrica e nemmeno lui ha ipotesi da offrire. Saremmo entrambi dell’idea di trascurare il problema senza fare alcun accertamento. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Colichette in un lattantino: meglio dargli il latte senza lattosio?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le colichette sono più o meno presneti in tutti i lattanti a partire dalle tre-quattro settimane di vita, dopodiché tendono a scomparire spontaneamente dopo i tre-quattro mesi di vita. Le manifestazioni che le caratterizzano non sono preoccupanti e non richiedono alcun tipo di intervento.   »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti