Pomata al cortisone in gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/04/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Dopo la 13ma settimana di gravidanza l'impiego per breve tempo di una pomata al cortisone, se ve ne è stretta indicazione, non dovrebbe esporre a particolari rischi.

Una domanda di: Francesca
Salve, mi trovo alla 16 settimana di gravidanza e da qualche giorno ho perdite bianche e a volte trasparenti con leggero bruciore interno e a volte prurito esterno ma non eccessivo. La ginecologa mi ha prescritto subito il travocort pomata, secondo lei è necessario essendo cortisone? O è meglio utilizzarlo per evitare peggioramenti?
La ringrazio.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
sicuramente la sua ginecologa avrà valutato la situazione, effettuando una diagnosi particolare che lei non mi riferisce (ma che di sicuro le avrà comunicato). Credo che abbia escluso la vaginosi batterica o che sia implicato un fungo. Una pomata al cortisone utilizzata per breve tempo e dopo la 13^ settimana non dovrebbe proprio arrecare chissà quali danni e, in più, dovrebbe risolvere il disturbo. Posto questo, in simili casi io preferisco sempre effettuare un tampone vaginale prima di dare una terapia, ma magari è quello che la sua ginecologa ha fatto o magari quello che ha visto è talmente evidente da non averle lasciato dubbi sul tipo di disturbo: da qui la prescrizione della pomata al cortisone. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti