La positività per gli anticorpi anti è molto più diffusa di quanto si possa pensare e se non si associa alla presenza di altri anticorpi autoimmuni non è detto che pregiudichi il buon andamento della gravidanza.
Una domanda di: Michela Salve! Vi contatto perché mi ha preso il panico. Ancora non so se sono incinta e lo scoprirò tra qualche giorno; il problema è che sono positiva agli anticorpi ANA
1/160 e mia madre è affetta da LES. Se il test di gravidanza sarà positivo, andrò subito da una ginecologa e ho già prenotato una visita dal reumatologo. Vorrei qualche
consiglio, una qualche rassicurazione dato che leggendo un pò su internet ho letto di donne con lo stesso problema che
hanno avuto quasi tutte degli aborti, e il solo pensiero mi terrorizza, sarebbe il primo figlio e preciso che, a parte quella voce positiva, le mie analisi sono perfette. Grazie.
Elisa Valmori
Salve signora, innanzi tutto niente panico!
Lei mi ha riferito di essere positiva agli anticorpi antinucleo e negativa nei restanti accertamenti ma a me mancano due informazioni fondamentali: 1) come mai le sono stati prescritti questi esami (magari per la familiarità della mamma per il Lupus?) 2) quali esami le sono stati prescritti.
In ogni caso, la positività per ANA ossia anticorpi anti-nucleo è molto più diffusa di quanto non sembri e nel momento in cui viene riscontrata ma è isolata (ossia non sono presenti altri anticorpi autoimmuni che ci potrebbero far sospettare un Lupus o una sindrome anti-fosfolipidi) non è detto che pregiudichi il buon andamento della gravidanza.
Può eventualmente essere preso in considerazione il trattamento profilattico (ossia a scopo precauzionale) con la cardioaspirina che è un farmaco in grado di fluidificare il sangue e prevenire il formarsi di trombi che potrebbero in qualche modo ostacolare il buon funzionamento della placenta.
Solitamente si assume una compressa di cardioaspirina da 100 milligrammi al giorno per tutta la durata della gravidanza.
Intanto che aspetta di sapere se è in dolce attesa, si ricordi di assumere acido folico 1 compressa al giorno da 400 microgrammi per tutto il tempo della ricerca e fino al primo trimestre di gravidanza.
Resto a sua disposizione se desidera mostrarmi gli altri accertamenti già effettuati, spero di averla rincuorata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Dopo tre cesarei e un'interruzione volontaria della gravidanza che hanno dato luogo a complicazioni affrontare un altro cesareo può esporre senza dubbio a rischi per la salute, anche molto importanti. »
Sapere che ci si trova di fronte a un utero predisposto alle emorragie post parto è un vantaggio, perché permette di giocare d'anticipo e di predisporre un'assistenza in grado di controllare eventuali complicazioni. »
Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze. »
Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi. »