Posso aver concepito nonostante la pillola del giorno dopo?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/08/2021 Aggiornato il 24/08/2021

Il contraccettivo di emergenza non sempre si rivela efficace, in particolare se vi si ricorre a concepimento avvenuto.

Una domanda di: Giulia
Salve dottore, ho un dubbio che mi assale da un po’ di tempo. Ho avuto le
ultime mestruazioni il 24.12.20, il giorno 8.01.21 ho avuto un rapporto non
protetto seguito dall’assunzione della pillola del giorno dopo entro le
24h. Ho avuto un ulteriore rapporto non protetto il 20 e successivamente il
25 gennaio.
Attendevo le mestruazioni il giorno 22 gennaio, avendo un ciclo che oscilla
tra i 29, 30, 31 giorni. Attualmente sono al nono mese di gravidanza. La mia
domanda è: nonostante l’assunzione della pillola il concepimento può essere
avvenuto durante il primo rapporto oppure c’è una possibilità che riguardi
gli altri due avuti successivamente ?
La ringrazio in anticipo, spero di essere stata chiara nella domanda.

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
se i suoi cicli sono normali e riconosce i giorni fertili attraverso il muco, e se l’8 gennaio era il giorno ovulatorio, allora credo che quello sia il rapporto fecondante.
La pillola del giorno dopo, Norlevo, infatti, non impedisce ovulazione e concepimento e, se assunta dopo il concepimento, non sembra essere più efficace nell’impedire che la gravidanza compaia.
Quanto ai rapporti successivi, verosimilmente non ha osservato muco quindi verosimilmente nnon sono avvenuti nel periodo fertile (cinque giorni che precedono l’ovulazione egiorno dell’ovulazione).
L’ipotesi alternativa è che l’8 gennaio fosse ancora lontana dall’ovulare e che ovulazione concepimento siano avvenuti con i rapporti successivi.
Però, senza sapere nulla di lei e della sua capacità di individuare i periodi fertili del ciclo, è impossibile rispondere con precisione al suo quesito.
Nei fatti, il piccolo nasce all’interno di una coppia che ha saputo accettarlo, nonostante evidenti timori iniziali. Credo che siate fortunati tutti tre. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 4 mesi e mezzo che non sorride mai: può trattarsi di autismo?

30/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

In effetti a 4 mesi e mezzo di vita i bambini, se tutto va bene, sorridono. Tuttavia per stabilire se la mancanza di questo segnale "sociale" può essere espressione di un disturbo dello spettro autistivo è necessario valutare anche altri comportamenti.   »

Beta h-CG che aumentano poco in 8^ settimana: proseguirà la gravidanza?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Una volta visualizzati con l'ecografia l'embrione e il battito del cuoricino non ha più senso continuare a dosare le beta nel sangue, perché il loro andamento a questo punto della gravidanza non è predittivo di nulla.   »

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti