Le probabilità di rimanere incinta ci sono sempre per una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti.
Una domanda di: Lia
Buongiorno, ho avuto due rapporti non protetti in questo mese è il ciclo dovrebbe venirmi intorno a 21 marzo. Ieri 13 marzo ho avuto delle perdite marroni/rosse.
Secondo voi può essere il ciclo anticipato? Premetto che ho smesso di prendere la pillola dopo 5 anni il mese di gennaio perciò il 21 febbraio ho avuto il primo ciclo senza pillola
C’è possibilità di essere incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile lettrice,
la possibilità di dare inizio a una gravidanza c’è sempre per una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti. Non so dirle se le perdite che lei riferisce possano essere dovute all’arrivo delle mestruazioni una settimana prima del previsto, anche perché non so se sono continuate o no. Il mio consiglio è di fissare un controllo dal ginecologo, che farà luce anche sull’origine di queste perdite. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
16/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto. »
14/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco
La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione. »
10/03/2023
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla
La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo. »
Fai la tua domanda agli specialisti