Posso essere incinta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 02/11/2018 Aggiornato il 02/11/2018

La gravidanza può avere inizio solo se uno spermatozoo maschile incontra l'ovocita femminile e lo feconda. Questo può avvenire solo nel periodo ovulatorio, che inizia circa 5 giorni prima del giorno dell'ovulazione.

Una domanda di: Melissa
Salve vorrei un consiglio da voi per quanto riguarda i giorni ovulatori.sono sposata da 4 mesi e da luglio che io e mio marito proviamo ad avere un bambino. Gli ultimi miei cicli sono stati glieli dico dal: 10 agosto; 8 settembre; 12 ottobre. Ecco, secondo voi quando posso aver ovulato questo mese? Ho avuto rapporti questo mese con mio marito il 17,19,21,24,26,28. Secondo voi posso aver beccato la cicogna?
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora,
in linea di principio per definire il periodo fertile ovulatorio sarebbe opportuno calcolare la media degli ultimi sei mesi di cicli regolari e al numero che viene fuori sottrarre 14 giorni: questo normalmente rappresenta il giorno dell’ovulazione. Il periodo ovulatorio inizia 4-5 giorni prima.
Sembra più corretto concentrare i rapporti proprio in questo periodo. Comunque sia, nel caso in cui le mestruazioni tardassero, esegua il test di gravidanza e saprà se …ha beccato la cicogna. Auguroni!

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico in gravidanza e lo psichiatra (incomprensibilmente) sospende i farmaci

12/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è comprensibile la ragione per la quale una donna che soffre di un disturbo ansioso con attacchi di panico dovrebbe sospendere i farmaci per il solo fatto di essere incinta, tanto più che medicinali che controllano i sintomi e sono compatibili con la gravidanza ci sono.  »

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti