Posso essere incinta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/09/2018 Aggiornato il 07/09/2018

In linea teorica, una donna fertile e sana che durante il periodo fertile ha rapporti sessuali non protetti con un partner fertile e sano può concepire. Tuttavia le probabilità che succeda nel primo mese di tentativi non superano il 15 per cento.

Una domanda di: Daniela
Ho 28 anni e sono sposata. Ho avuto l’ultima mestruazione il 13 agosto 2018, durata 5 giorni ciclo regolare ogni 28 giorni. Con mio marito abbiamo avuto rapporti completi non protetti il 23/24/25/29 agosto. Secondo lei ero nel mio periodo fertile? Ho fatto il test oggi a 13 giorni dall’ovulazione ma è negativo. Aspetto la prossima mestruazione il 10 settembre. Secondo lei c’è la possibilità di una gravidanza? Grazie mille attendo una sua risposta, cordiali saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, le possibilità di una gravidanza in periodo fertile, quindi le sue, sono intorno al 10/15 per cento
Questa percentuale potrebbe sembrarle bassa ma è la percentuale tipica della
nostra specie, sempre che la coppia sia sana e fertile.
Solo dopo numerosi tentativi in periodo fertile ( almeno due anni ) che dovessero risultare inefficaci il suo ginecologo potrebbe farle fare degli approfondimenti per verificare se sono presenti della situazioni di coppia che rendo difficile il concepimento.
In ogni caso se ha un ritardo mestruale aspetti almeno 10 giorni prima di fare il test di gravidanza perché talvolta non e’ subito positivo. In generale fare il test troppo presto è quasi sempre inutile.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti