Posso essere incinta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/09/2018 Aggiornato il 07/09/2018

In linea teorica, una donna fertile e sana che durante il periodo fertile ha rapporti sessuali non protetti con un partner fertile e sano può concepire. Tuttavia le probabilità che succeda nel primo mese di tentativi non superano il 15 per cento.

Una domanda di: Daniela
Ho 28 anni e sono sposata. Ho avuto l’ultima mestruazione il 13 agosto 2018, durata 5 giorni ciclo regolare ogni 28 giorni. Con mio marito abbiamo avuto rapporti completi non protetti il 23/24/25/29 agosto. Secondo lei ero nel mio periodo fertile? Ho fatto il test oggi a 13 giorni dall’ovulazione ma è negativo. Aspetto la prossima mestruazione il 10 settembre. Secondo lei c’è la possibilità di una gravidanza? Grazie mille attendo una sua risposta, cordiali saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, le possibilità di una gravidanza in periodo fertile, quindi le sue, sono intorno al 10/15 per cento
Questa percentuale potrebbe sembrarle bassa ma è la percentuale tipica della
nostra specie, sempre che la coppia sia sana e fertile.
Solo dopo numerosi tentativi in periodo fertile ( almeno due anni ) che dovessero risultare inefficaci il suo ginecologo potrebbe farle fare degli approfondimenti per verificare se sono presenti della situazioni di coppia che rendo difficile il concepimento.
In ogni caso se ha un ritardo mestruale aspetti almeno 10 giorni prima di fare il test di gravidanza perché talvolta non e’ subito positivo. In generale fare il test troppo presto è quasi sempre inutile.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti