Posso essere incinta?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 07/09/2018 Aggiornato il 07/09/2018

In linea teorica, una donna fertile e sana che durante il periodo fertile ha rapporti sessuali non protetti con un partner fertile e sano può concepire. Tuttavia le probabilità che succeda nel primo mese di tentativi non superano il 15 per cento.

Una domanda di: Daniela
Ho 28 anni e sono sposata. Ho avuto l’ultima mestruazione il 13 agosto 2018, durata 5 giorni ciclo regolare ogni 28 giorni. Con mio marito abbiamo avuto rapporti completi non protetti il 23/24/25/29 agosto. Secondo lei ero nel mio periodo fertile? Ho fatto il test oggi a 13 giorni dall’ovulazione ma è negativo. Aspetto la prossima mestruazione il 10 settembre. Secondo lei c’è la possibilità di una gravidanza? Grazie mille attendo una sua risposta, cordiali saluti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Cara signora, le possibilità di una gravidanza in periodo fertile, quindi le sue, sono intorno al 10/15 per cento
Questa percentuale potrebbe sembrarle bassa ma è la percentuale tipica della
nostra specie, sempre che la coppia sia sana e fertile.
Solo dopo numerosi tentativi in periodo fertile ( almeno due anni ) che dovessero risultare inefficaci il suo ginecologo potrebbe farle fare degli approfondimenti per verificare se sono presenti della situazioni di coppia che rendo difficile il concepimento.
In ogni caso se ha un ritardo mestruale aspetti almeno 10 giorni prima di fare il test di gravidanza perché talvolta non e’ subito positivo. In generale fare il test troppo presto è quasi sempre inutile.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti