Posso essere incinta?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/08/2018 Aggiornato il 27/08/2018

E' una certezza: una donna in età fertile che ha rapporti non protetti nel periodo dell'ovulazione può dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Daniela
Buongiorno dottoressa. Sono Daniela ho
28 anni e sono sposata. Ho avuto l’ultima
mestruazione il 13 agosto 2018 con
durata 5 giorni, ho un ciclo regolare ogni
28 giorni.Il 23 e il 24 agosto 2018 ho
avuto rapporti completi non protetti
con mio marito: secondo lei c’è la
possibilità di una gravidanza? I giorni
erano fertili ? Quando posso fare il
test ? Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora,
in linea teorica è di certo possibile
che lei sia rimasta incinta in quanto
i rapporti non protetti li ha avuti proprio
in quello che dovrebbe essere il suo
periodo ovulatorio. Non posso però
darle alcuna certezza, in quanto può
accadere che il giorno dell’ovulazione
non cada esattamente nella data
“presunta” o che gli spermatozoi non
sopravvivano per un numero di giorni
sufficiente per permettere a uno di
essi di fecondare l’ovocita. Il test di
gravidanza potrà comunque toglierle
ogni dubbio. Lo può effettuare a partire
dal primo giorno di eventuale ritardo
delle mestruazioni e può
tranquillamente utilizzare anche il kit
fai-da-te che si impiega sulle
urine. Mi faccia sapere, se lo
desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti