Posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/08/2018 Aggiornato il 24/08/2018

Una donna in età fertile con un'attività sessuale regolare, che non ricorre ad alcuna contraccezione, può di certo rimanere incinta. Salvo particolari problemi.

Una domanda di: Simona
All’inizio del mese di luglio ho avuto il ciclo e poi anche a fine del mese di luglio (il 31). Posso essere rimasta incinta nel mese di agosto?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti nel periodo dell’ovulazione può certamente rimanere incinta nell’arco del mese successivo all’ultima mestruazione, a patto ovviamente di non avere particolari problemi di infertilità (di cui però lei nella lettera non fa cenno): Per appurarlo sarà sufficiente eseguire il test di gravidanza (va bene anche quello fai-da-te che si effettua sulle urine) a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti