Posso essere incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

Dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni per scoprire se una gravidanza è iniziata basta fare lo specifico test.

Una domanda di: Michelle
Salve dottore e anzitutto grazie per aver risposto alle mie precedenti domande.
Ad oggi le mestruazioni ancora non sono arrivate e da calendario dovevano venirmi quattro giorni fa.
Però stamattina ho fatto un ulteriore test di gravidanza sulle urine
clearblue risultato NEGATIVO.
La situazione è la seguente: sono passati ad oggi 21 giorni dall ultimo e unico rapporto non protetto e
19 giorni dall’ assunzione della pillola ellaone.
I test sulle urine fatti di primo mattino(urine molto concentrate) sono
NEGATIVI.
Ora, la parentesi gravidanza indesiderata posso ritenerla chiusa e stare
tranquilla?
I comuni test di gravidanza che si acquistano in farmacia, dopo quanti
giorni dall’ultimo rapporto a rischio danno un risultato definitivo?
Posso attendere serena le mestruazioni?
La ringrazio per l’ulteriore attenzione che mi rivolgerà.
Buon lavoro! E grazie!

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
credo che la gravidanza non si sia presentata.
La inviterei a cercare di individuare i giorni fertili e a gestire consapevolmente sessualita e fertilità.
Scoprirà meccanismi bellissimi dai quali anche lei, come tutti, ha avuto origine. I test di gravidanza sulle urine vanno effettuati il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Prima non conviene perché è possibile non ottenere un risultato attendibile (falsi negativi).
Desidero aggiungere una riflessione: non si metta mai nella condizione di non accogliere.
A presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 5 mesi che si sveglia di notte per reclamare il latte: perché?

31/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco Peverini

Fino ai 6 mesi è molto probabile che i risvegli notturni si verifichino per fame. Un bambino che subito dopo essere stato allattato si riaddormenta, evidentemente aveva proprio bisogno della poppata.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Eutirox: può dare amenorrea?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

L'Eutirox non solo non può avere come effetto indesiderato l'amenorrea, ma anzi la sua azione è diretta anche a risolvere eventuali irregolarità mestruali.   »

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Fai la tua domanda agli specialisti