Posso essere incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

Dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni per scoprire se una gravidanza è iniziata basta fare lo specifico test.

Una domanda di: Michelle
Salve dottore e anzitutto grazie per aver risposto alle mie precedenti domande.
Ad oggi le mestruazioni ancora non sono arrivate e da calendario dovevano venirmi quattro giorni fa.
Però stamattina ho fatto un ulteriore test di gravidanza sulle urine
clearblue risultato NEGATIVO.
La situazione è la seguente: sono passati ad oggi 21 giorni dall ultimo e unico rapporto non protetto e
19 giorni dall’ assunzione della pillola ellaone.
I test sulle urine fatti di primo mattino(urine molto concentrate) sono
NEGATIVI.
Ora, la parentesi gravidanza indesiderata posso ritenerla chiusa e stare
tranquilla?
I comuni test di gravidanza che si acquistano in farmacia, dopo quanti
giorni dall’ultimo rapporto a rischio danno un risultato definitivo?
Posso attendere serena le mestruazioni?
La ringrazio per l’ulteriore attenzione che mi rivolgerà.
Buon lavoro! E grazie!

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
credo che la gravidanza non si sia presentata.
La inviterei a cercare di individuare i giorni fertili e a gestire consapevolmente sessualita e fertilità.
Scoprirà meccanismi bellissimi dai quali anche lei, come tutti, ha avuto origine. I test di gravidanza sulle urine vanno effettuati il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Prima non conviene perché è possibile non ottenere un risultato attendibile (falsi negativi).
Desidero aggiungere una riflessione: non si metta mai nella condizione di non accogliere.
A presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti