Posso essere incinta?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/02/2021 Aggiornato il 08/02/2021

Dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni per scoprire se una gravidanza è iniziata basta fare lo specifico test.

Una domanda di: Michelle
Salve dottore e anzitutto grazie per aver risposto alle mie precedenti domande.
Ad oggi le mestruazioni ancora non sono arrivate e da calendario dovevano venirmi quattro giorni fa.
Però stamattina ho fatto un ulteriore test di gravidanza sulle urine
clearblue risultato NEGATIVO.
La situazione è la seguente: sono passati ad oggi 21 giorni dall ultimo e unico rapporto non protetto e
19 giorni dall’ assunzione della pillola ellaone.
I test sulle urine fatti di primo mattino(urine molto concentrate) sono
NEGATIVI.
Ora, la parentesi gravidanza indesiderata posso ritenerla chiusa e stare
tranquilla?
I comuni test di gravidanza che si acquistano in farmacia, dopo quanti
giorni dall’ultimo rapporto a rischio danno un risultato definitivo?
Posso attendere serena le mestruazioni?
La ringrazio per l’ulteriore attenzione che mi rivolgerà.
Buon lavoro! E grazie!

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
credo che la gravidanza non si sia presentata.
La inviterei a cercare di individuare i giorni fertili e a gestire consapevolmente sessualita e fertilità.
Scoprirà meccanismi bellissimi dai quali anche lei, come tutti, ha avuto origine. I test di gravidanza sulle urine vanno effettuati il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Prima non conviene perché è possibile non ottenere un risultato attendibile (falsi negativi).
Desidero aggiungere una riflessione: non si metta mai nella condizione di non accogliere.
A presto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Benzodiazepine in allattamento: si possono assumere?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Una neomamma che soffre di attacchi d'ansia è giusto che affronti un trattamento che le consenta di accudire il suo bambino nel migliore dei modi possibili.   »

Ho 47 anni e non li dimostro: potrò avere un figlio?

16/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 47 anni dare inizio a una gravidanza spontanea, portarla a termine e partorire un figlio sano sarebbe veramente un evento di portata eccezionale, su cui è opportuno non fare troppo conto per evitare una forte delusione.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti