Posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/08/2021 Aggiornato il 02/04/2026

In linea teorica, una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti nel periodo ovulatorio può dare inizio a una gravidanza. Per sapere se è accaduto occorre però fare il test.

Una domanda di: Francesca
Sto cercando la seconda gravidanza, ho 27 anni e il mio primo bimbo ne ha 5.
Ho smesso la pillola a giugno il primo ciclo è arrivato regolare, come sono sempre stata.
Ora l’ovulazione avrei dovuto averla il 23/08 e ho trovato infatti del muco. Ho avuto rapporti 9 giorni post ciclo, il giorno dell’ovulazione (23/08) e quello dopo (24/08), ci sono possibilità che io sia incinta? E se sì quando potrei fare un test? Anche prima della data del ciclo?
Grazie infinite e cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le probabilità di essere incinta ci sono sempre per una donna in età fertile che ha rapporti non protetti nel periodo dell’ovulazione. Aggiungo, in riferimento a quanto a scritto e solo a titolo di informazione generale che non si può dare inizio a una gravidanza dopo l’ovulazione, in quanto il concepimento avviene il giorno dell’ovulazione, che è l’unico in cui l’ovocita è disponibile per la fecondazione. E’ comunque molto difficile anche stabilire “a tavolino” quando cade il giorno dell’ovulazione, che non sempre e non matematicamente cade proprio a metà ciclo, comunque la presenza di muco fertile che lei ha rilevato segnala senz’altro il periodo fertile. Lei dunque ha avuto rapporti quando la possibilità di concepire c’era senz’altro. Posto tutto questo, come più e più volte ho scritto, il test di gravidanza è meglio non farlo troppo presto, ma attendere il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Basta quello fai-da-te che si esegue sulle urine. Le ricordo di continuare ad assumere l’acido folico – una compressa da 400 microgrammi al giorno – per tutta la ricerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre: serve a prevenire una grave malformazione del bambino, la spina bifida. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Conizzazione: si può riprendere a fare l’amore dopo sei mesi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

I rapporti sessuali si possono riprendere anche prima che siano trascorsi sei mesi dall'intervento di conizzazione cervicale.   »

Pillola contraccettiva presa correttamente e paura di essere incinta

30/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi.  »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Rapporto sessuale dopo l’ovulazione: quante probabilità di essere incinta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Profilattico rotto in fase premestruale: il concepimento potrebbe avvenire?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le probabilità di concepire in fase mestruale sono pressoché nulle.   »

Le domande della settimana

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti