Posso essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/08/2021 Aggiornato il 29/08/2021

In linea teorica, una donna in età fertile che ha rapporti sessuali non protetti nel periodo ovulatorio può dare inizio a una gravidanza. Per sapere se è accaduto occorre però fare il test.

Una domanda di: Francesca
Sto cercando la seconda gravidanza, ho 27 anni e il mio primo bimbo ne ha 5.
Ho smesso la pillola a giugno il primo ciclo è arrivato regolare, come sono sempre stata.
Ora l’ovulazione avrei dovuto averla il 23/08 e ho trovato infatti del muco. Ho avuto rapporti 9 giorni post ciclo, il giorno dell’ovulazione (23/08) e quello dopo (24/08), ci sono possibilità che io sia incinta? E se sì quando potrei fare un test? Anche prima della data del ciclo?
Grazie infinite e cordiali saluti.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
le probabilità di essere incinta ci sono sempre per una donna in età fertile che ha rapporti non protetti nel periodo dell’ovulazione. Aggiungo, in riferimento a quanto a scritto e solo a titolo di informazione generale che non si può dare inizio a una gravidanza dopo l’ovulazione, in quanto il concepimento avviene il giorno dell’ovulazione, che è l’unico in cui l’ovocita è disponibile per la fecondazione. E’ comunque molto difficile anche stabilire “a tavolino” quando cade il giorno dell’ovulazione, che non sempre e non matematicamente cade proprio a metà ciclo, comunque la presenza di muco fertile che lei ha rilevato segnala senz’altro il periodo fertile. Lei dunque ha avuto rapporti quando la possibilità di concepire c’era senz’altro. Posto tutto questo, come più e più volte ho scritto, il test di gravidanza è meglio non farlo troppo presto, ma attendere il primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni. Basta quello fai-da-te che si esegue sulle urine. Le ricordo di continuare ad assumere l’acido folico – una compressa da 400 microgrammi al giorno – per tutta la ricerca della gravidanza e almeno fino al termine del primo trimestre: serve a prevenire una grave malformazione del bambino, la spina bifida. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti