La gravidanza inizia solo se il liquido seminale viene a contatto con i genitali femminili: il preservativo usato correttamente impedisce che avvenga.
Una domanda di: Caterina Le scrivo perchè in questi giorni sto sperimentando un’ansia particolare a causa della paura di una gravidanza indesiderata. Ho avuto un rapporto completo, ma protetto con metodo di barriera quale il preservativo maschile in data 24 gennaio. Il venerdì successivo (giorno antecedente alla presunta ovulazione) ho avvertito dolori al basso ventre e delle perdite ematiche presumibilmente legate all’ovulazione tra sabato e domenica che però ho già sperimentato in precedenza, senza possibilità di una gravidanza. Ho paura di farmi prendere eccessivamente dalle mie paranoie prospettandomi una gravidanza in presenza di sintomi di diversa natura e di ingenerare così un processo psicologico che mi porti a sperimentarne altri. Secondo lei è possibile che io sia incinta oppure sto solo avvertendo fasma-sintomi?
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
non ho ben compreso cosa mi stia domandando, comunque sia provo a rispondere. Una gravidanza si instaura quando nel corso del rapporto sessuale il liquido seminale maschile entra nella vagina da dove gli spermatozoi risalgono fino alle tube, in cui avviene il concepimento. Se nel rapporto sessuale di cui mi riferisce è stato usato correttamente il profilattico e quindi non c’è stato alcun contatto tra il liquido seminale del suo partner e i suoi genitali non c’è ragione di essere preoccupata. Il mio consiglio è comunque quello di discure con il suo ginecologo l’opportunità di adottare un metodo contraccettivo che possa farla stare completamente tranquilla, visto che il profilattico non raggiunge questo scopo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
La pillola del giorno dopo non garantisce un'efficacia pari al 100 per 100 quindi è possibile che la gravidanza inizi anche se viene assunta nei tempi suggeriti. »
I rapporti sessuali affrontati con partner delle cui condizioni di salute non si sa nulla sono sempre potenzialmente rischiosi in relazione alla possibilità di contrarre un'infezione, inclusa quella causata dal virus HIV, responsabile dell'AIDS. »
Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo. »
Prima di affrontare il tema dell'induzione occorre capire la ragione per la quale viene decisa: il solo peso di 3.500 grammi del bambino non è una giustificazione sufficiente, a meno che non si associno particolare problemi come il diabete gestazionale. Esistono metodi naturali, come fare l'amore, che... »
I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico. »
Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »