Una domanda di: Caterina
Ho avuto un rapporto sessuale non protetto (coito interrotto) il 2 novembre. Il mio ciclo è di 25 giorni. L’ovulazione potrebbe essere avvenuta il 6 novembre. Ho 42 anni. Posso essere rimasta incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
è possibile, in linea teorica. Se infatti lei ha realmente ovulato con regolarità producendo un ovocita “buono”, se il giorno del rapporto era già presente il muco fertile, trasparente, filante e indispensabile per sostenere la vitalià degli spermatozoi, se gli spermatozoi in questione sono sopravvissuti per 4 giorni , cioè fino al giorno dell’ovulazione è possibile che una gravidanza sia iniziata. Certo è che le probabilità non sono molto alte, ma ci sono. Attenda dunque l’eventuale ritardo delle mestruazioni (visto che da quanto mi ha scritto il suo ciclo è regolare non manca molto) ed esegua il test di gravidanza, così saprà. E’ sufficiente quello fai-da-te da effetuare sulle urine. Tanti cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.