Posso essere incinta dopo un solo rapporto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/11/2018 Aggiornato il 12/11/2018

Un solo rapporto sessuale non protetto affrontato nel periodo fertile può determinare il concepimento, a patto ovviamente che siano soddisfatte alcune condioni fondamentali.

Una domanda di: Caterina
Ho avuto un rapporto sessuale non protetto (coito interrotto) il 2 novembre. Il mio ciclo è di 25 giorni. L’ovulazione potrebbe essere avvenuta il 6 novembre. Ho 42 anni. Posso essere rimasta incinta?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
è possibile, in linea teorica. Se infatti lei ha realmente ovulato con regolarità producendo un ovocita “buono”, se il giorno del rapporto era già presente il muco fertile, trasparente, filante e indispensabile per sostenere la vitalià degli spermatozoi, se gli spermatozoi in questione sono sopravvissuti per 4 giorni , cioè fino al giorno dell’ovulazione è possibile che una gravidanza sia iniziata. Certo è che le probabilità non sono molto alte, ma ci sono. Attenda dunque l’eventuale ritardo delle mestruazioni (visto che da quanto mi ha scritto il suo ciclo è regolare non manca molto) ed esegua il test di gravidanza, così saprà. E’ sufficiente quello fai-da-te da effetuare sulle urine. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Fai la tua domanda agli specialisti