Posso essere incinta se il test è negativo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/03/2020 Aggiornato il 16/03/2020

Il test di gravidanza può risultare negativo se viene effettuato troppo presto, tuttavia un risultato del genere non incoraggia la speranza di essere incinta.

Una domanda di: Veronica
Salve, a novembre ho sospeso la pillola. A dicembre ho avuto il ciclo dopo 37 giorni, a gennaio ho avuto il ciclo a 27 giorni. Adesso non mi vengono
dal 17 gennaio oggi 28 febbraio nulla.. ho dolore basso ventre sinistro, un po’ di nausea quando sento odori forti. Ho effettuato due test e sono
negativi. Sono andata dal ginecologo il mese scorso ed era tutto ok: posso sperare di essere in gravidanza??

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, certo che possiamo sperare in una gravidanza!
L’assenza del ciclo mestruale è il primo potenziale indizio di gravidanza in una donna in età fertile che abbia rapporti liberi.
Il test negativo che lei ha effettuato ci scoraggia un po’ in questo senso, ma potrebbe essere stato eseguito troppo precocemente rispetto alla data effettiva del concepimento.
Inoltre, non mi ha riportato la sua età né da quanto tempo lei stesse assumendo la pillola…in ogni caso, una volta sospesa la pillola, è possibile anche che occorrano alcuni mesi per tornare ad avere cicli mestruali regolari e questo spiegherebbe il suo caso qualora le dovesse arrivare il ciclo in ritardo.
I sintomi che lei avverte sono da attribuire all’effetto del progesterone, l’ormone della seconda fase del ciclo ossia quella post-ovulatoria, lo stesso ormone, in dosi molto più elevate, sostiene la gravidanza. A mio avviso il test di gravidanza andrebbe ripetuto a distanza di una settimana da oggi e, qualora risultasse negativo, ancora a distanza di una settimana, sempre che non le arrivi prima la mestruazione.
Se i test continuano a risultare negativi, ma le mestruazioni non si ripresentassero, vale la pena che lei consulti il suo ginecologo per farsi prescrivere degli esami del sangue per valutare come stanno i suoi ormoni.
Resto sicuramente a sua disposizione, spero di esserle stata di aiuto, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti