Posso rimanere incinta a 49 anni?

Dottor Bruno Mozzanega A cura di Bruno Mozzanega - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 08/05/2019 Aggiornato il 08/05/2019

In linea teorica, se le ovaie ancora funzionano e la fase post ovulatoria è ancora regolare per quanto riguarda la produzione ormonale e la durata, anche in prossimità della menopausa una donna potrebbe dare inizio a una gravidanza. E ovvio però che si tratta di eventualità eccezionali.

Una domanda di: Anita
Ho 49 anni, il mio compagno 33, ho possibilità di rimanere incinta?

Bruno Mozzanega
Bruno Mozzanega

Gentile signora,
da un punto di vista puramente teorico sì, purché siano soddisfatte alcune condizioni essenziali: l’ovulazione deve essere ancora presente (e questo è infrequente), gli spermatozoi devono essere efficienti, la durata della fase post-ovulatoria deve ancora essere di due settimane, con normali livelli ormonali che preparino l’interno dell’utero all’annidamento del figlio.
Detto questo, va aggiunto che la cellula uovo di una donna prossima alla menopausa sembra essere meno adatta a essere fecondata, rispetto a quella di una donna giovane: questi dati provengono dalla fecondazione assistita.
La gravidanza è quindi possibile, anche se le probabilità di riuscita sono molto basse, e il rapporto, più ancora che negli anni della giovinezzai, va affrontato nei giorni più fertili.
Nel caso in cui si instauri la gravidanza, inoltre, andrà attuata un’attenta sorveglianza perché alcune complicanze sono più frequenti. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti