Posso rimanere incinta prima del capoparto?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/03/2022 Aggiornato il 14/03/2022

Dopo il parto, è possibile dare inizio a una gravidanza prima dell'arrivo della prima mestruazione, anche se si allatta.

Una domanda di: Martina
Vorrei porle una domanda. Ho partorito il 7 settembre. Sto allattando( allattamento esclusiva a richiesta). Non ho ancora avuto il capoparto. Potrei comunque rimanere incinta? Grazie in anticipo.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
sì è possibile dare inizio a una gravidanza durante l’allattamento e questo può avvenire anche prima che si sia manifestato il capoparto, che è la prima mestruazione successiva alla nascita del bambino. Il ritorno del flusso mestruale può infatti seguire (seguire!) l’ovulazione, quindi la gravidanza può cominciare prima che arrivi, impedendone a questo punto l’arrivo. Se non si desiderano gravidanze, anche durante l’allattamento è opportuno quindi ricorrere a un metodo contraccettivo, il profilattico per esempio che, se utilizzato in modo corretto, è affidabile. Va indossato fin dall’inizio del rapporto sessuale. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti