Posso sperare nella prosecuzione della mia gravidanza?

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Dottoressa Sara De Carolis Pubblicato il 21/04/2021 Aggiornato il 21/04/2021

A inizio gravidanza la presenza di un sanguinamento anomalo non è automaticamente un segnale allarmante.

Una domanda di: Tiziana
Sabato ho avuto perdite anomale e abbondanti durate circa 1 giorno, sabato sera faccio un test che risulta positivo, lunedì faccio le beta ed il valore è di 1993, sintomo di una gravidanza che prosegue o non è detto? Posso ben sperarci?
Grazie mille.
Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile Tiziana,
il valore delle beta fa ben sperare, tuttavia bisogna vedere se aumenta con il passare dei giorni. Provi a ripetere il dosaggio tra tre giorni, se vi è stato incremento significa che la gravidanza sta proseguendo. Dopodiché fissi un appuntamento per la prima ecografia, meglio se intorno alla settima settimana. La settima settimana si conteggia partendo dalla data di inizio dell’ultima mestruazione che, per convenzione (cioè secondo il calendario ostetrico), rappresenta il primo giorno di gravidanza. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Camera gestazionale piccola dopo la PMA

04/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche in una gravidanza avviata grazie a un percorso di procreazione medicalmente assistita è possibile che avvenga qualcosa che rallenta lo sviluppo dell'embrione, ma non è detto che quando accade tutto sia perduto.   »

Aborto spontaneo: l’espulsione potrebbe non avvenire naturalmente?

26/02/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo un mese da un'interruzione spontanea della gravidanza, se l'utero non si è ripulito spontaneamente, è prassi intervenire con il raschiamento. A volte, in alternativa, è possibile anche impiegare i farmaci.  »

Fai la tua domanda agli specialisti