Posso spostare l’arrivo delle mestruazioni?
A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia
Pubblicato il 10/08/2023
Aggiornato il 11/03/2026 Nel caso in cui si sia portatrici di spirale medicata, è inopportuno assumere un farmaco per spostare in avanti l'arrivo delle mestruazioni.
Una domanda di: Valeria
Buona giornata dottore,
avrei un dubbio, dopo un aborto per aspirazione fatto 3 settimane fa (in cui ho anche inserito spirale medicata) volevo chiedere se fosse possibile prendere il noretisterone acetato per spostare il mio ciclo di una settimana, se non fosse molto importante per me eviterei ma ci tengo. grazie mille e scusi il disturbo.

Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, non sembra corretto assumere contemporaneamente due farmaci (la spirale medicata contiene un farmaco) in quanto non è possibile prevedere l’effetto combinato nell’azione degli stessi, in particolare in relazione alla sua richiesta di evitare o spostare il ciclo per il periodo feriale. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
17/01/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata potrebbe indurre la scomparsa delle mestruazioni che pero, a 50 anni, potrebbe anche essere dovuta alla menopausa. »
27/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Le perdite di sangue e muco dopo un intervento chirurgico di interruzione della gravidanza associato all' inserimento della spirale possono non essere significative dal punto di vista medico. »
27/12/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'ecografia transvaginale il ginecologo individua l'eventuale presenza della spirale e la segnala nel referto dell'esame. »
09/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La spirale medicata al progesterone è indicata proprio per le donne di 45-50 anni con mestruazioni abbondanti. »
27/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Dopo i 50 anni le probabilità di dare inizio a una gravidanza sono pari a zero quindi ricorrere a un metodo anticoncezionale non ha alcuna utilità. »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti