Possono arrivare le mestruazioni a gravidanza iniziata?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 24/10/2018 Aggiornato il 24/10/2018

Il primo e più significativo segnale di gravidanza iniziata è l'amenorea, cioè il mancato arrivo del flusso mestruale. Tuttavi eccezionalmente, un sanguinamento si può verificare anche se il concepimento è avvenuto.

Una domanda di: Giulia
Ho 18 anni, dopo l’arrivo delle mestruazioni, successivamente a un rapporto a rischio, si è autorizzate a escludere una gravidanza? Inoltre le mestruazioni, se è avvenuto il concepimento, non arrivano neanche il primo mese? Perchè sono assenti le mestruazioni in gravidanza? Con cordialità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Buongiorno Giulia, quante domande hai…giustamente! Siccome hai già avuto i primi rapporti, ne approfitto per dirti che può essere una buona idea programmare una visita ginecologica (in consultorio non costa poi così tanto: circa 30 euro) per fare il punto sul tema della contraccezione.
Sarebbe bello non aver bisogno di contraccettivi e potersi donare completamente all’uomo che ami…ma capisco che magari lui non se la sentirebbe di diventare papà (magari nemmeno tu, ma noi donne di solito arriviamo prima degli uomini a desiderare i figli).
Resta il fatto che c’è stato un rapporto “a rischio” e che dopo hai visto arrivare le mestruazioni. Se ti sono sembrate le solite mestruazioni di sempre (come durata e intensità del flusso) direi che la gravidanza dovresti averla evitata. Uso il condizionale perché in alcuni rari casi può accadere che la donna veda il ciclo nonostante ci sia già una gravidanza in corso. Normalmente non è così. La mestruazione è proprio il momento in cui finisce un ciclo in quanto NON si è instaurata una gravidanza e l’utero si libera del suo rivestimento di endometrio (una specie di “culla” per un eventuale embrione) e riparte a prepararne uno nuovo per il mese successivo. La mestruazione si verifica perché, se non insorge la gravidanza, i livelli di progesterone calano e l’endometrio che riveste l’utero si sfalda. Se invece si instaura una gravidanza, il sintomo più classico è l’amenorrea ossia la mancanza del ciclo mestruale, legata proprio agli alti livelli di progesterone (l’ormone che mantiene in essere la gravidanza, prodotto inizialmente dall’ovaio e poi dalla placenta). E’ “colpa” del progesterone se prima che arrivi il ciclo abbiamo l’umore parecchio volubile con facilità ad andare in crisi oppure il seno teso e dolente. Ma il progesterone è anche un ormone “bello” che ci aiuta a tornare un po’ bambine e a prenderci cura al meglio dei nostri figli…il famoso istinto materno esiste davvero!
Scusa, magari sono andata fuori tema, spero di averti risposto, sono a disposizione se hai ancora dei dubbi, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti