Post aborto tubarico: è ancora efficiente la tuba che ha subito una GEU?
A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 05/08/2025
Aggiornato il 20/08/2025 Per conoscere le condizioni della tuba in cui si è avviata la gravidanza occorre effettuare una salpingografia, grazie a cui diventa possibile chiarire la situazione in modo oggettivo.
Una domanda di: Veronica
Salve gentilissima dottoressa. Ho 35 anni, un figlio di 10. Quest'anno ho avuto 3 gravidanze, di cui 2 aborti seguiti da raschiamento (gravidanze normali in utero) e nel mese di giugno ho avuto una gravidanza tubarica sinistra che si è risolta con aborto tubarico (le beta sono arrivate massimo a 780). Pensavo di non avere problemi date le 3 gravidanze normali arrivate subito al primo tentativo. Adesso mi sento disperata perché non so se la mia tuba in cui vi è stata la GEU è funzionante o meno. C'è chi dice di riprovarci tranquillamente ma io ovulo da 1 anno sempre dal lato sinistro dove la tuba dovrebbe essere danneggiata (ovulazione accertata ecograficamente ogni mese lato sinistro). Ho molta paura che ricapiti la GEU e ho molta paura di non restare incinta perché chiusa. Secondo lei, quante possibilità ci sono che la tuba sia danneggiata e quante che invece non abbia subito danni? A peggiorare la situazione si è messo anche un valore amh di 0.88. Cosa ne pensa?

Elisa Valmori
Salve signora,
non so perché le abbiano fatto dosare l'ormone anti-mulleriano ma viste le tre gravidanze nell'ultimo anno, direi di tenerlo poco in considerazione.
Quanto alla tuba sinistra che lei teme danneggiata o addirittura chiusa, mi sembra sensato effettuare una salpingografia in modo da chiarire la situazione in modo oggettivo e, chissà, in alcuni casi potrebbe persino capitare che una tuba semi-occlusa, venga riaperta per via della pressione del mezzo di contrasto utilizzato nel corso dell'esame. Non so quindi pronunciarmi a priori sulle probabilità che la sua tuba sinistra sia danneggiata o sana, ma immagino che l'esito della salpingografia ci aiuti nel decidere cosa sia meglio fare nel suo caso particolare. Spero di averla aiutata, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
26/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Anche dopo la chiusura delle tube l'ovulazione continua a verificarsi regolarmente, ma ovviamente l'ovocita espulso va altrove. »
03/01/2013
Ginecologia
di “La Redazione”
Risponde: Dottor Gaetano Perrini »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In effetti, è noto che dopo un'interruzione spontanea della gravidanza la fertilità di coppia è superiore a prima. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Per limitare eventuali perdite di sangue può essere opportuno assumere un farmaco antiemorragico. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un uomo di 46 anni può tranquillamente concepire un bambino e la possibilità è favorita se l'aspirante mamma ha meno di 35 anni. »
Le domande della settimana
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni. »
09/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori ll tampone vaginale e cervicale si può certamente effettuare in gravidanza senza alcun rischio, anzi, in caso di infezione è fondamentale sapere quale sia il germe implicato per poter procedere con la terapia farmacologica più adatta. »
02/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire). »
23/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli. »
Fai la tua domanda agli specialisti