Potrebbe proseguire la mia gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 29/08/2022 Aggiornato il 26/03/2026

Fino a quando il cuoricino del feto continua a battere, si è autorizzate a sperare che anche una situazione molto critica possa risolversi.

Una domanda di: Raffaella
Salve, la mia storia ha inizio 3 settimane fa a 12+4. Mi alzo la mattina con una sensazione di bagnato. Purtroppo vedo nel letto una chiazza di liquido rosato. Al pronto soccorso mi diagnosticano un distacco amniocoriale alto di 6*2. Nel frattempo iniziano anche leggere perdite ematiche. Decidono di eseguire un prom test che purtroppo risulta positivo. Vengo ricoverata con diagnosi di aborto imminente per rottura del sacco amniotico. Resto ricoverata una settimana sotto antibiotico, spasmex e progesterone. Il liquido continua a rimanere nella norma. A distanza di 2 settimane il distacco risulta di 4 cm, liquido sempre nella norma. Al controllo odierno (dopo 3 settimane) mi viene rieseguito prom test che risulta debolmente positivo (la lineetta si intravedeva appena). Il distacco lievemente aumentato. In questa settimana a causa dell’ antibiotico, ho avuto conati di vomito molto forti e ho sentito l’ utero contorcersi. Dalla sera ho riniziato ad avere perdite marroni. Credo che sia stato la causa dell’ aumentato distacco. Io sono disperata. Non so cosa aspettarmi. Ho anche una bimba di 4 anni e non so per quanto tempo ancora potrò rimanere allettata. Premetto che entrambi i prom test erano con tracce ematiche. potrebbero essere stati sfalsati da questo? Il distacco quanto tempo potrebbe impiegare a guarire? La rottura del sacco potrebbe non esserci o rimarginarsi? La ringrazio.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, comprendo la sua disperazione anche visto il verdetto iniziale che i miei colleghi avevano già pronunciato sul vostro conto. Mi sembra molto significativo il fatto che il suo liquido amniotico si sia mantenuto stabile in assenza di procedure invasive come l’amnioinfusione (il contrario dell’amniocentesi: si infonde liquido sterile in utero per consentire il proseguimento della gravidanza dopo che si siano rotte le membrane troppo precocemente). Anche il distacco inizialmente era in riduzione e presumo sia rimasto attorno ai 4 centimetri o poco più. Rispetto al prom test, in effetti potrebbe risultare falsamente positivo in presenza di sangue e questo ci fa sperare che nel suo caso si sia trattato di un falso positivo. Se così fosse, cambia notevolmente lo scenario e siamo molto più possibilisti che con il progesterone, lo spasmex e tanta pazienza il distacco possa prossimamente risolversi. Immagino le siano stati fatti anche dei tamponi vaginali/cervicali: anche in assenza di infezione siamo molto più sereni sul buon andamento di questa gravidanza. Tuttavia, anche se si fosse trattata di vera rottura delle membrane, esiste l’eventualità che si rimargini e che quindi la gravidanza possa proseguire regolarmente. Capisco di darle un parere magari in contrasto con quello dei miei colleghi, ma ho la certezza di quanto le scrivo: mi riferisco a un caso che si è verificato in Italia qualche anno fa e che sembrava disperato. Invece la situazione si è risolta e ha portato alla nascita di un bimba, Amanda, perfettamente sana. Le auguro che anche a lei succeda così. Capisco sia molto dura separarsi dalla sua bimba di quattro anni (magari per la prima volta!) così a lungo, ma sono anche certa che sia già in grado di accettare la separazione dalla mamma in vista del fratellino/sorellina in arrivo che magari proprio lei vi aveva chiesto in “regalo”… Resto a disposizione e spero di averla rincuorata almeno un poco, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Inalazione di fumo durante una grigliata: ci sono rischi per il feto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Si può escludere che aver inalato all'aperto il fumo proveniente da una grigliata possa aver causato danni al feto.   »

Eparina in 15^ settimana per affrontare un volo aereo: è normale che siano comparse gocce di sangue?

15° settimana di gravidanza di Professor Augusto Enrico Semprini

Il sanguinamento post eparina è dovuto al suo effetto anticoagulante. In genere, comunque, per affrontare un viaggio in aereo bastano le calze elastiche e due compresse di cardioaspirina (prima e dopo il volo).   »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Inalazione accidentale di Lysoform: ci sono pericoli per il feto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Un'esposizione limitata alle sostanze volatili che permangno nell'aria dopo l'impiego di un detergente con effetto disinfettante è poco probabile che causi problemi al feto, a maggior ragione se la donna incinta non ha manifestato alcun sintomo.   »

Cerchiaggio: è normale sentire il filo?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non c'è nulla di anomalo nell'avvertire la presenza del filo di nylon che serve a individuare il cerchiaggio quando è il momento di rimuoverlo.   »

Le domande della settimana

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti