Potrebbe essere un aborto spontaneo?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/12/2024 Aggiornato il 05/12/2024

Per capire se una gravidanza si è interrotta occorre attendere di arrivare almeno alla settima settimana, durante la quale se non si è verificato un aborto spontaneo l'ecografia riesce a rilevare l'embrione e il battito del cuoricino.

Una domanda di: Monica
Salve, stamane mi reco in una struttura per un’IVG. Sono a 6 settimane e non rilevano il battito, potrebbe comparire nei giorni a seguire o posso ritenerlo aborto ritenuto, così da non sentirmi in colpa per questa drastica scelta!
Grazie infinitamente per la riposta. Ultima mestruazione: 18 ottobre.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Monica,
se dall’indirizzo mail posso dedurre la sua età, 36 anni, la possibilità che la gravidanza si interrompa nel primo trimestre per sbilanciamento cromosomico del concepito è del 15%. Se si vedrà un battito a 6 settimane finite la possibilità che la gravidanza si interrompa nelle prossime 4 settimane è intorno al 2% perché la maggior parte di quel 15% totale non avrebbe permesso all’embrione neppure di raggiungere lo stadio in cui si rileva l’attività cardiaca. Quindi in questo momento può attendere ancora una decina di giorni per vedere se la natura interrompe da sé la gravidanza e la solleva dalla decisione che, immagino bene, quanto la possa addolorare. In tanti anni di attività ho avuto modo di osservare che tutte le pazienti che hanno scelto di interrompere la gravidanza rimpiangono la loro decisione, tuttavia bisogna anche accettare le scelte riproduttive delle pazienti che, qualche volta, includono purtroppo decisioni così importanti come quelle che lei deve prendere.
Un saluto cordiale.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti