Potrei essere incinta?

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/01/2021 Aggiornato il 01/06/2026

In linea teorica, se c'è penetrazione è possibile dare inizio a una gravidanza anche se non avviene l'eiaculazione.

Una domanda di: Anna
Ho avuto il mio primo rapporto il 18 gennaio non è stato un vero e proprio rapporto non è andato fino in fondo non mi è uscito il sangue. E’ stata una cosa di un 10 minuti però è successo di nuovo il martedì, giovedì, e sabato sempre un 10 minuti senza arrivare fino in fondo. Il ciclo mi doveva venire per il 26 gennaio è ancora mi deve venire. Ho delle perdite bianche liquide . Mi devo preoccupare che si parla di una gravidanza ?

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Anna,
le probabilità di gravidanza ci sono, anche perché immagino che lei sia molto giovane e, di conseguenza, molto fertile. E’ più che noto che anche se non avviene l’eiaculazione, nel liquido preeiaculatorio possono essere contenuti spermatozoi vitali. Ergo se non si desidera una gravidanza, quando inizia l’attività sessuale (sia pure “ridotta”) occorre impiegare un metodo contraccettivo. Al riguardo le consiglio di parlarne al più presto con un ginecologo di sua fiducia. In relazione al suo attuale timore, c’è solo un modo per scoprire se una gravidanza è iniziata: effettuare lo specifico test, di gravidanza, appunto. Va bene usare il kit-fai-da te che si esegue sulle urine. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Rapporto sessuale fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ci può mai essere la certezza di non essere incinta dopo un rapporto sessuale non protetto, anche se questo si è protratto per un brevissimo lasso di tempo.   »

Test di gravidanza: quando farlo?

31/08/2026 Test di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il test di gravidanza classico, che si effettua sulle urine, si può fare a partire dal primo giorno di eventuale ritardo delle mestruazioni.   »

Il liquido pre-eiaculatorio può consentire il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il liquido pre-eiaculatorio può contenere qualche spermatozoo vitale e per avviare una gravidanza ne basta uno solo.   »

Penetrazione fugace: può essersi avviata una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Il mezzo più rapido per scoprire se una gravidanza è iniziata è rappresentato dallo specifico test, che conviene senz'altro effettuare per poter attendere serenamente l'arrivo delle mestruazioni.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Le domande della settimana

Mancato accollamento in 7^ settimana: la gravidanza è a rischio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è corretto definire "a rischio" una gravidanza in cui l'ecografia individua un modesto mancato accollamento (non è associato a perdite), ma non lo è neppure trascurare quanto rilevato.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Beta che aumentano poco: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza arriva a un'epoca in cui è individuabile con l'ecografia, il monitoraggio del valore delle beta non ha più grande significato. Sono le informazioni che raccoglie l'ecografo a stabilire cosa sta accadendo.   »

Bimba di 4 anni che fa (di nuovo) la pipì a letto: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A quattro anni non desta preoccupazione il fatto che una bambina bagni ancora il letto di notte: le strategie da adottare sono varie e tra queste è particolarmente importante non esprimere giudizi che possano mortificarla.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Fai la tua domanda agli specialisti