Potrei essere incinta?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/02/2023 Aggiornato il 12/02/2023

Dopo quasi due mesi dal rapporto se il test di gravidanza è negativo significa che il concepimento non è avvenuto.

Una domanda di: Serena
Ho avuto un rapporto a rischio il 21 dicembre. Ho preso afterel, pillola del giorno dopo. Il giorno 7 gennaio poi mi è arrivato il ciclo, abbondante e di 4 giorni. Però per paura ho fatto comunque Beta Hcg a 26 giorni dal rapporto, negative (>0.1). Il giorno 1 febbraio vado dalla ginecologa e mi dice che comunque avevo un rischio di essere rimasta incinta, mi trova del liquido nel douglas e endometrio a 14mm. Il ciclo mi sarebbe dovuto ritornare il 7 febbraio, ad oggi 9 febbraio (34esimo giorno di ciclo) nulla. A 50 giorni dal rapporto faccio un test su urine ed è uscito negativo, anche se l’ho fatto di pomeriggio (non con le prime urine del mattino) e ho fatto molta pipi, quindi ho timore potesse essere troppo diluito. Il fatto è che però a 50 giorni è tanto tempo, non dovrebbe uscire comunque positivo se lo fosse? Ho dei dolori fortissimi, assurdi quasi al lato destro e basso dell’addome che si protrae fino alla schiena e a volte alle grandi labbra (sempre a destra) e una sensazione di vertigini che mi fa sbandare. Presa dall’ansia che mi ha messo la ginecologa (assurda, davvero!) ho fatto l’errore di cercare su internet e ho paura possa essere addirittura una gravidanza extra uterina. Ovviamente si tratta di pensieri senza razionalità, sono guidata dall’ansia… cosa potrei fare?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Serena, i test di gravidanza sulle urine sono molto sensibili ed affidabili. Ho riletto due volte la lettera e la possibilità di una gravidanza extra uterina dovuta al rapporto a rischio di dicembre è zero. Quindi tranquillità. È giusto essere sempre molto scrupolosi ma a 50 giorni da quell’unico rapporto la possibilità di un concepimento con HCG negative è zero.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti