Potrei essere incinta?

A cura di Augusto Enrico Semprini Pubblicato il 12/02/2023 Aggiornato il 12/02/2023

Dopo quasi due mesi dal rapporto se il test di gravidanza è negativo significa che il concepimento non è avvenuto.

Una domanda di: Serena
Ho avuto un rapporto a rischio il 21 dicembre. Ho preso afterel, pillola del giorno dopo. Il giorno 7 gennaio poi mi è arrivato il ciclo, abbondante e di 4 giorni. Però per paura ho fatto comunque Beta Hcg a 26 giorni dal rapporto, negative (>0.1). Il giorno 1 febbraio vado dalla ginecologa e mi dice che comunque avevo un rischio di essere rimasta incinta, mi trova del liquido nel douglas e endometrio a 14mm. Il ciclo mi sarebbe dovuto ritornare il 7 febbraio, ad oggi 9 febbraio (34esimo giorno di ciclo) nulla. A 50 giorni dal rapporto faccio un test su urine ed è uscito negativo, anche se l’ho fatto di pomeriggio (non con le prime urine del mattino) e ho fatto molta pipi, quindi ho timore potesse essere troppo diluito. Il fatto è che però a 50 giorni è tanto tempo, non dovrebbe uscire comunque positivo se lo fosse? Ho dei dolori fortissimi, assurdi quasi al lato destro e basso dell’addome che si protrae fino alla schiena e a volte alle grandi labbra (sempre a destra) e una sensazione di vertigini che mi fa sbandare. Presa dall’ansia che mi ha messo la ginecologa (assurda, davvero!) ho fatto l’errore di cercare su internet e ho paura possa essere addirittura una gravidanza extra uterina. Ovviamente si tratta di pensieri senza razionalità, sono guidata dall’ansia… cosa potrei fare?
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Serena, i test di gravidanza sulle urine sono molto sensibili ed affidabili. Ho riletto due volte la lettera e la possibilità di una gravidanza extra uterina dovuta al rapporto a rischio di dicembre è zero. Quindi tranquillità. È giusto essere sempre molto scrupolosi ma a 50 giorni da quell’unico rapporto la possibilità di un concepimento con HCG negative è zero.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti