Potrei essere incinta?
Dopo quasi due mesi dal rapporto se il test di gravidanza è negativo significa che il concepimento non è avvenuto.
Una domanda di: Serena
Ho avuto un rapporto a rischio il 21 dicembre. Ho preso afterel, pillola del giorno dopo. Il giorno 7 gennaio poi mi è arrivato il ciclo, abbondante e di 4 giorni. Però per paura ho fatto comunque Beta Hcg a 26 giorni dal rapporto, negative (>0.1). Il giorno 1 febbraio vado dalla ginecologa e mi dice che comunque avevo un rischio di essere rimasta incinta, mi trova del liquido nel douglas e endometrio a 14mm. Il ciclo mi sarebbe dovuto ritornare il 7 febbraio, ad oggi 9 febbraio (34esimo giorno di ciclo) nulla. A 50 giorni dal rapporto faccio un test su urine ed è uscito negativo, anche se l’ho fatto di pomeriggio (non con le prime urine del mattino) e ho fatto molta pipi, quindi ho timore potesse essere troppo diluito. Il fatto è che però a 50 giorni è tanto tempo, non dovrebbe uscire comunque positivo se lo fosse? Ho dei dolori fortissimi, assurdi quasi al lato destro e basso dell’addome che si protrae fino alla schiena e a volte alle grandi labbra (sempre a destra) e una sensazione di vertigini che mi fa sbandare. Presa dall’ansia che mi ha messo la ginecologa (assurda, davvero!) ho fatto l’errore di cercare su internet e ho paura possa essere addirittura una gravidanza extra uterina. Ovviamente si tratta di pensieri senza razionalità, sono guidata dall’ansia… cosa potrei fare?

Augusto Enrico Semprini
Cara Serena, i test di gravidanza sulle urine sono molto sensibili ed affidabili. Ho riletto due volte la lettera e la possibilità di una gravidanza extra uterina dovuta al rapporto a rischio di dicembre è zero. Quindi tranquillità. È giusto essere sempre molto scrupolosi ma a 50 giorni da quell’unico rapporto la possibilità di un concepimento con HCG negative è zero.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non si può escludere la possibilità di iniziare una gravidanza nell'acqua di una piscina, in caso di penetrazione anche fugace. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola contraccettiva se assunta correttamente svolge in modo ottimale la sua funzione, quindi consente di avere rapporti liberi, ovvero senza l'utilizzo di metodi anticoncezionali aggiuntivi. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Il concepimento può avvenire solo ed esclusivamente durante l'ovulazione, quindi, se l'ovulazione è passata e non se ne prospetta un'altra nell'arco dei successivi sette giorni, un rapporto sessuale non può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le donne portatrici sane di talassemia in vista di una gravidanza dovrebbero assumere una quantità di acido folico maggiore rispetto a quella consigliata a tutte le altre. »
Fai la tua domanda agli specialisti