Prelievo per il test prenatale: si deve fare a digiuno?

Dottoressa Marina Baldi A cura di Dottoressa Marina Baldi Pubblicato il 22/05/2025 Aggiornato il 22/05/2025

Non c'è bisogno di osservare il digiuno in vista di un test prenatale.

Una domanda di: Lucia
Volevo farle un altra domanda: devo fare il prelievo quello che si fa prima della translucenza . Volevo chiederle siccome è di pomeriggio presto devo fare qualche ora di digiuno? Oposso mangiare qualcosa prima del prelievo? Mi faccia sapere, grazie.

Marina Baldi
Marina Baldi

Gentile Lucia,
il digiuno non è necessario prima del prelievo per i test prenatali. Se lo fosse comunque lo direbbero perché tutte le strutture danno indicazioni precise su cuome prepararsi in vista degli esami, qualora ci fossero appunto da rispettare alcuni divieti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti