Preliminari e rischio gravidanza

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 27/07/2020 Aggiornato il 27/07/2020

Ci sono modalità che davvero non rendono possibile concepire un bambino.

Una domanda di: Anonima '99
Buongiorno vorrei fare una domanda sono molto in ansia. Pochi giorni fa io e il mio ragazzo ci siamo masturbati. Non so se con la stessa mano. Che si è
masturbato lui ha masturbato me anche internamente. Di venire non è venuto ma se fosse stato sporco di liquido pre spermatico c’è rischio che io sia
rimasta incinta? Pensavo che comunque per rimanere incinta bisogna avere un rapporto completo sono molto confusa.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Anonima 99,
vengo subito al dunque: non non è possibile che lei sia rimasta incinta mediante la modalità che riferisce. Se è vero infatti che nel liquido pre-eiaculatorio ci potrebebro essere spermatozoi è certo che nel passaggio dalle dita alla vagina tutto il suo potenziale fertile si perde del tutto. In altre parole, poche gocce si seccano in un attimo e gli eventuali spermatozoi tendono a perdere subito vitalità. Diverso è il caso di un’eiaculazione completa “ante portam”, cioè che avviene all’imbocco della vagina: in una simile eventualità il concepimento potrebbe anche avvenire, ma non è questo il suo caso. Comunque sia, l’unica vera certezza è che le possibilità di concepire sono una realtà quando si hanno rapporti sessuali completi nel periodo fertile della donna. In generale , mi permetto di aggiungere che vivere l’intimità di coppia con tutta questa ansia e tutte queste paure non ha gran senso, in quanto può risultare destabilizzante per voi e per la vostra relazione. Il mio consiglio è senza dubbio quello di ricorrere a una contraccezione che possa realmente farvi vivere la sessualità in maniera equilbrata e serena, liberi da tutta questa ansia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti