Prendo la pillola ma l’ovulazione si verifica lo stesso: com’è possibile?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 05/11/2021

L'eventualità (rara) che il contraccettivo orale non riesca a bloccare l'attività ovarica può essere giustificata da varie ragioni che spetta al ginecologo passare in rassegna.

Una domanda di: Chiara
Assumo da ormai un anno abbondante la pillola Klaira, in un controllo fatto il mese scorso si è visto dall’eco a pochi giorni dalla fine del sanguinamento di avere un endometrio trilaminare e che stavo ovulando, premetto di aver preso correttamente senza aver mai dimenticato l’assunzione della pastiglia. Mi è
stato consigliato il condom, ma dico veramente potrei andare incontro ad una gravidanza nonostante la copertura?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Quanto lei riferisce è possibile in rari casi in quanto l’estroprogestinico utilizzato come metodo contraccettivo può talvolta ecograficamente risultare
”neutro” o “sottodosato” con gli effetti endomtriali da lei descritti o per costituzione fisica (BMI elevato, ovvero forte sovrappeso) o per un metabolismo accelerato in relazione ad assunzione di farmaci oppure per ridotto assorbimento del farmaco in relazione uno stato infiammatorio gastrointestinale. Se questa situazione dovesse persistere suggerisco di valutare insieme al suo specialista di fiducia un dosaggio diverso oppure un altro metodo contraccettivo. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti