Prendo la pillola ma l’ovulazione si verifica lo stesso: com’è possibile?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 05/11/2021 Aggiornato il 05/11/2021

L'eventualità (rara) che il contraccettivo orale non riesca a bloccare l'attività ovarica può essere giustificata da varie ragioni che spetta al ginecologo passare in rassegna.

Una domanda di: Chiara
Assumo da ormai un anno abbondante la pillola Klaira, in un controllo fatto il mese scorso si è visto dall’eco a pochi giorni dalla fine del sanguinamento di avere un endometrio trilaminare e che stavo ovulando, premetto di aver preso correttamente senza aver mai dimenticato l’assunzione della pastiglia. Mi è
stato consigliato il condom, ma dico veramente potrei andare incontro ad una gravidanza nonostante la copertura?

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Quanto lei riferisce è possibile in rari casi in quanto l’estroprogestinico utilizzato come metodo contraccettivo può talvolta ecograficamente risultare
”neutro” o “sottodosato” con gli effetti endomtriali da lei descritti o per costituzione fisica (BMI elevato, ovvero forte sovrappeso) o per un metabolismo accelerato in relazione ad assunzione di farmaci oppure per ridotto assorbimento del farmaco in relazione uno stato infiammatorio gastrointestinale. Se questa situazione dovesse persistere suggerisco di valutare insieme al suo specialista di fiducia un dosaggio diverso oppure un altro metodo contraccettivo. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti