Preoccupata dopo il parere del dottor … Google

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/04/2021 Aggiornato il 21/04/2021

Cercare conferma in Internet della correttezza di quanto afferma il medico curante in carne e ossa è altamente sconsigliabile.

Una domanda di: Giulia
Oggi ho fatto un’ecografia a 11+0 e l’embrione misura 41 mm. Il ginecologo mi ha detto che è giusto per la settimana in cui sono. Tuttavia ho guardato su internet e sull’app di monitoraggio gravidanza e mi danno dimensioni differenti ovvero di almeno 50 mm a 11 settimane. Non so cosa pensare, mi devo preoccupare? Quali sono le dimensioni corrette? Grazie.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, affidarsi al Dottor Google quando si dispone di un ginecologo in carne ed ossa che ha studiato 6 anni di medicina e 5 anni di specialità non è saggio. Chiuda le App e si affidi a lui/lei. Se ci fosse da preoccuparsi glielo avrebbe detto.
Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti