Nelle prime settimane di gravidanza la discesa dei valori dell'ormone gonadotropina corionica umana esprime che la gravidanza non è evolutiva.
Una domanda di: Rossella Salve, sono molto preoccupata per la mia situazione. Ultima mestruazione 19 agosto e presunta successiva 16 settembre. A oggi sarei al 14 giorno di ritardo. Dopo 2 giorni di ritardo ho fatto il test ed è risultato positivo il giorno dopo ho fatto il dosaggio dell’ormone beta 64, dopo 2 giorni 204, dopo 4 giorni 397 e dopo 2 giorni quasi 500. Il ginecologo non è molto ottimista. Mi ha detto di prendere progesterone, acido folico, inofolic combi hp e l aspirinetta da 100. Giovedì avrò la prima ecografia e sono molto preoccupata, cosa ne pensate?
Sara Tabacco
Gentile signora,
i valori dell’ormone beta-hCG sono in crescita, ma sono inferiori rispetto a quelli attesi. Sarebbe opportuno in questi casi ripetere il dosaggio ed effettuare l’ecografia per valutare l’evolutività della gravidanza e la sua localizzazione (cioè dove si è annidato l’embrione). Potrebbe essere una gravidanza insorta più tardi rispetto alla mestruazione da lei riferita e quindi con valori di beta bassi perché ancora in fase molto iniziale, ma se i valori dovessero scendere purtroppo sarà una gravidanza non evolutiva. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Il valore delle beta-hCG non è significativo né predittivo circa il destino della gestazione, soprattutto dal momento in cui è possibile stabilire con l'ecografia che la gravidanza è iniziata. »
Dalla sesta settimana in avanti è l'ecografia che può dare certezze sull'andamento della gravidanza, evidenziando la presenza in utero dell'embrione e del battito del cuoricino. »
Con un valore delle beta superiore a 1000, se tutto va bene l'ecografo deve visualizzare l'embrione. Se non succede significa che la gravidanza non procederà. »
Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione. »
Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza. »
Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia. »