Preoccupata per i valori delle beta-hCG

Dottoressa Sara Tabacco A cura di Sara Tabacco - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 30/09/2020 Aggiornato il 30/09/2020

Nelle prime settimane di gravidanza la discesa dei valori dell'ormone gonadotropina corionica umana esprime che la gravidanza non è evolutiva.

Una domanda di: Rossella
Salve, sono molto preoccupata per la mia situazione. Ultima mestruazione 19 agosto e presunta successiva 16 settembre. A oggi sarei al 14 giorno di ritardo. Dopo 2 giorni di ritardo ho fatto il test ed è risultato positivo il giorno dopo ho fatto il dosaggio dell’ormone beta 64, dopo 2 giorni 204, dopo 4 giorni 397 e dopo 2 giorni quasi 500. Il ginecologo non è molto ottimista. Mi ha detto di prendere progesterone, acido folico, inofolic combi hp e l aspirinetta da 100. Giovedì avrò la prima ecografia e sono molto preoccupata, cosa ne pensate?
Sara Tabacco
Sara Tabacco

Gentile signora,
i valori dell’ormone beta-hCG sono in crescita, ma sono inferiori rispetto a quelli attesi. Sarebbe opportuno in questi casi ripetere il dosaggio ed effettuare l’ecografia per valutare l’evolutività della gravidanza e la sua localizzazione (cioè dove si è annidato l’embrione). Potrebbe essere una gravidanza insorta più tardi rispetto alla mestruazione da lei riferita e quindi con valori di beta bassi perché ancora in fase molto iniziale, ma se i valori dovessero scendere purtroppo sarà una gravidanza non evolutiva. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti