Preoccupata per la lunghezza del femore del feto

Dottoressa Arianna Prada A cura di Arianna Prada - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 06/02/2024 Aggiornato il 14/10/2024

Una ridotta dimensione del femore del feto è un dato che da solo dice molto poco, anche alla luce del fatto che va considerato in relazione all'altezza modesta dei genitori.

Una domanda di: Giovanna
Buongiorno dottoressa. Sono molto preoccupata per la lunghezza femorale della mia bambina. Ecografia fatta a 35 settimane + 5 giorni con un femore di 61 mm. Tutte le altre misurazioni rientrano in percentili buoni per l’epoca gestazionale in cui si trova la bambina. Forse un po’ meno il peso perché eravamo a circa 2300 grammi, ma comunque quello non mi preoccupa molto perché avendo già un bimbo so di non partorire dei giganti. Ritornando alla questione femore, questa cosa va avanti dalla morfologica. A me spaventa il fatto che il mio ginecologo non dica nulla a riguardo, quando mi sembra abbastanza chiaro che siamo sotto i percentili accettabili (2%)… Ho fatto DNA fetale, ma risultato negativo.

Arianna Prada
Arianna Prada

Buongiorno, a seconda delle linee guida il femore risulta essere tra il 1° ed il 5° centile. Come unico dato non significa molto. Il fatto che abbia eseguito la ricerca de cfDNA su sangue materno ci rassicura indubbiamente. Deve anche considerare la sua altezza e quella di suo marito. Quello che posso consigliarle è di aspettare il parto. I pediatri poi le daranno un pronto riscontro. Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti