Preoccupata per le misure del feto rilevate dall’ecografia

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Dottoressa Patrizia Mattei Pubblicato il 26/03/2023 Aggiornato il 26/03/2023

Non c'è motivo di preoccuparsi se le misure del feto rientrano nei limiti desiderabili, e questo vale anche se non mantiene sempre lo stesso trend di crescita.

Una domanda di: Rossella
Sono un po’ preoccupata. Il mese scorso, a 21+6, ho effettuato la strutturale e come sempre il mio bambino è apparso 4/6 giorni più grande rispetto all’atteso. I valori dell’arteria ombelicale erano PI 1,15 e RI 0,71 e pesava 547gr . La settimana scorsa, a 25+4, ho effettuato visita di controllo e il bambino ha i valori della settimana in cui si trova e i valori dell’arteria ombelicale sono PI 1,25 e RI 0,74 e pesa 860 grammi. Sono un po’ preoccupata per i valori dell’arteria ombelicale e perché ora il bambino non è più sui 90 percentili ma sui 50/70 percentili.
Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora, i valori che lei mi riporta sono ancora nell’ambito della normalità. Per il momento non ci sono problemi. Una variabilità può dipendere dalle diverse apparecchiature o dai diversi operatori. Dovrà senz’altro fare ulteriori controlli per controllare la crescita fetale fra qualche settimana e a quel punto si vedrà in quale percentile si collocherà il suo bambino. Mi chiedo perché ha fatto una ecografia a 25+ settimane. Abitualmente non è richiesta. Se c’è qualche specifico problema che la giustifica il discorso potrebbe cambiare. La persona più qualificata a cui chiedere, in questo caso è il suo medico curante. Un cordiale saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti