Preoccupata per le misure del feto rilevate dall’ecografia

Dottoressa Patrizia Mattei A cura di Patrizia Mattei - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/03/2023 Aggiornato il 26/03/2023

Non c'è motivo di preoccuparsi se le misure del feto rientrano nei limiti desiderabili, e questo vale anche se non mantiene sempre lo stesso trend di crescita.

Una domanda di: Rossella
Sono un po’ preoccupata. Il mese scorso, a 21+6, ho effettuato la strutturale e come sempre il mio bambino è apparso 4/6 giorni più grande rispetto all’atteso. I valori dell’arteria ombelicale erano PI 1,15 e RI 0,71 e pesava 547gr . La settimana scorsa, a 25+4, ho effettuato visita di controllo e il bambino ha i valori della settimana in cui si trova e i valori dell’arteria ombelicale sono PI 1,25 e RI 0,74 e pesa 860 grammi. Sono un po’ preoccupata per i valori dell’arteria ombelicale e perché ora il bambino non è più sui 90 percentili ma sui 50/70 percentili.

Patrizia Mattei
Patrizia Mattei

Gentile signora, i valori che lei mi riporta sono ancora nell’ambito della normalità. Per il momento non ci sono problemi. Una variabilità può dipendere dalle diverse apparecchiature o dai diversi operatori. Dovrà senz’altro fare ulteriori controlli per controllare la crescita fetale fra qualche settimana e a quel punto si vedrà in quale percentile si collocherà il suo bambino. Mi chiedo perché ha fatto una ecografia a 25+ settimane. Abitualmente non è richiesta. Se c’è qualche specifico problema che la giustifica il discorso potrebbe cambiare. La persona più qualificata a cui chiedere, in questo caso è il suo medico curante. Un cordiale saluto.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti