Preoccupazione circa il peso del feto, che viene dedotto dalle misure rilevate dall’ecografia

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/11/2023 Aggiornato il 06/03/2026

L'ecografo non è una bilancia e non possiede al suo interno una bilancia per cui il peso che consente di indicare è solo approssimativo.

Una domanda di: Angela
Le posso chiedere un informazione? Io lunedì ho fatto la visita e il bambino pesava 349 grammi…oggi Finisco la 20 settimana e ho fatto la morfologica e il bambino pesava 316 come è possibile? La mia ginecologa mi ha detto che il peso può variare rispetto le misure da come si prendono….sono preoccupata se il bambino perde peso.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Cara signora,
il peso del feto viene ricavato dalle misure che rileva l’ecografia, misure espresse con la scala dei metri (centimetri, millimetri e così via) e non con la scala dei grammi, quindi il peso del feto è una stima che ha un’accuratezza di circa il 15% in più o in meno! E lei capisce che questo margine di approssimazione è tantissimo in relazione a quanto è leggero il feto. Devo ribadire quanto non sempre sembra chiaro alle future mamme: nell’ecografo non c’è una bilancia e l’ecografo non è una bilancia. Quindi dubito che il suo bambino stia perdendo peso. Del resto la collega le ha detto che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se così non fosse le avrebbe espresso i suoi dubbi. In ogni caso per qualunque chiarimento sulla situazione deve necessariamente rivolgersi alla sua ginecologa che, a differenza di me, ha modo di
verificare il trend di crescita del suo bambino. Mi chiedo come mai lei abbia fatto due ecografie a distanza di tre giorni. Si era forse verificato un problema di cui non mi ha fatto cenno? Forse è così … Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Feto piccolo in 31^ settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando l'ecografia del terzo trimestre rileva misure del feto ridotte rispetto alla norma si deve capire da cosa dipende, confrontando il risultato con le ecografie precedenti.   »

Embrione più piccolo dell’atteso in settima settimana di gravidanza

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se l'embrione è più piccolo dell'atteso, in relazione all'epoca della gravidanza, è possibile che il concepimento sia avvenuto più avanti rispetto data ipotetica, ma esiste anche la possibilità che la gestazione non sia destinata a evolversi.   »

A 16 settimane quant’è lungo il feto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

La lunghezza del feto non viene generalmente presa in considerazione, mentre si valuta la misura delle ossa lunghe.   »

Embrione più piccolo dell’atteso: continuerà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Quando l'embrione risulta all'ecografia di due settimane più piccolo dell'atteso bisogna pensare che non si tratti di un segnale favorevole di buon andamento della gravidanza. In qualche caso però tutto può dipendere dal concepimento avvenuto pi avanti della data presunta.   »

Crescita in lunghezza del feto inferiore all’atteso

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Se il feto ha una lunghezza inferiore a quella che si riscontra mediamente nei feti alla stessa epoca gestazionale bisogna prima di tutto stabilire se dipende da una modesta statura dei genitori.   »

Le domande della settimana

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fai la tua domanda agli specialisti