Preparato con magnesio: è sicuro in gravidanza?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 16/01/2020 Aggiornato il 16/01/2020

Gli integratori a base di magnesio possono aiutare in caso di contrazioni uterine e possono essere impiegati durante la gestazione.

Una domanda di: Maria
Sono nella 13esima settimana di gravidanza circa e il ginecologo mi ha prescritto un flaconcino di Mag 2 al giorno per 2 settimane per tenere l’utero rilassato. Questo farmaco/integratore è davvero sicuro in gravidanza? Sto assumendo anche Natalben+. Grazie!

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora. Le contrazioni uterine possono avere molteplici cause. Uno dei presidi che utilizziamo può essere l’impiego del magnesio in quanto la contrazione del muscolo uterino può dipendere da una carenza di questo elemento. Talvolta lo associamo all’uso di antispastici e, in alcuni casi, di progesterone per via vaginale. Suggerisco in ogni caso l’eventuale esecuzione di esami per verificare la presenza di germi delle vie urinarie (esame delle urine con urinocoltura) e tampone vaginale) per verificare che l’attività contrattile non sia legata a infezioni. In ogni caso, dopo l’assunzione di farmaci è corretto rivalutare clinicamente ed eventualmente ecograficamente la situazione con il suo ginecologo. Tanti auguri per la sua gravidanza.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti