Prepuzio che all’improvviso non scorre più in un bimbo di 8 anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/06/2024 Aggiornato il 04/03/2026

A volte diventa difficile scoprire il glande per via di una temporanea infiammazione: una crema all'idrocortisone può risolvere il problema.

Una domanda di: Svedu
Ho bisogno di aiuto. A mio figlio di 8 anni non riesco più ad abbassare la pelle (prepuzio n.d.r.) sul glande: fino a pochi mesi fa come da piccolo era andato del tutto giù, però adesso si è rinchiuso: cosa devo fare? Le creme potrebbero aiutarci? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, se fino a poco tempo fa lo scorrimento del prepuzio sul glande non dava problemi, si potrebbe trattare di una modesta infiammazione momentanea: inviti suo figlio a fare da solo sia la pulizia, l’eventuale bidet dopo la minzione nei prossimi giorni, sia la manovra di scorrimento del prepuzio: dopo una detersione con acqua e sapone, conviene utilizzare una crema al cortisone (idrocortisone) da applicare all’imbocco del prepuzio, favorendone la penetrazione tra prepuzio e glande, tirando verso l’alto la pelle prepuziale. Faccia indossare a suo figlio i guanti di lattice usa e getta mentre si applica la crema così da non farla penetrare nei polpastrelli. Se nel giro di una settimana non ci fossero miglioramenti, o se prima si dovesse gonfiare il glande o subentrasse dolore, sarà necessario far vedere il ragazzino al pediatra curante. In generale, ricordo che i bambini dai tre anni in avanti dovrebbero essere loro stessi durante il bagno a far scorrere lievemente all’indietro il prepuzio, approfittando del fatto che l’acqua ammorbidisce la pelle. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Pallina bianca nel pisellino: cosa può essere?

31/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una pallina bianca tra il glande e il prepuzione è un piccolo accumulo di smegma incarcerato. Si tratta di un'evenienza che non ha significato e che non deve destare alcuna preoccupazione.   »

Aderenze balanoprepuziali, smegma o fimosi e circoncisione

03/03/2014 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Le aderenze prepuziali in un bambino di due anni e mezzo possono fare stringere e chiudere il buchino da dove esce la pipì o piano piano con il tempo si staccano e... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambino di 8 anni con aderenza sul pisellino: c’è da preoccuparsi?

18/09/2012 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Ha un disturbo del comportamento il mio bambino?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Prima di pensare a un disturbo comportamentale, è di grande importanza analizzare se il timore dipende dalle aspettative nutrite nei confronti del bambino, che non può soddisfarle solo perché troppo ambiziose.   »

Le domande della settimana

Morfologica: può essere che il feto non venga visualizzato bene?

13/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Può capitare che la posizione del feto renda difficile per l'operatore effettuare la morfologica. L'eventualità non è significativa dal punto di vista medico: a volte basta che la mamma passeggi un po' per far muovere il bambino e renderlo più visibile all'ecografo.   »

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti