Prepuzio che all’improvviso non scorre più in un bimbo di 8 anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/06/2024 Aggiornato il 04/06/2024

A volte diventa difficile scoprire il glande per via di una temporanea infiammazione: una crema all'idrocortisone può risolvere il problema.

Una domanda di: Svedu
Ho bisogno di aiuto. A mio figlio di 8 anni non riesco più ad abbassare la pelle (prepuzio n.d.r.) sul glande: fino a pochi mesi fa come da piccolo era andato del tutto giù, però adesso si è rinchiuso: cosa devo fare? Le creme potrebbero aiutarci? Grazie.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Gentile signora, se fino a poco tempo fa lo scorrimento del prepuzio sul glande non dava problemi, si potrebbe trattare di una modesta infiammazione momentanea: inviti suo figlio a fare da solo sia la pulizia, l’eventuale bidet dopo la minzione nei prossimi giorni, sia la manovra di scorrimento del prepuzio: dopo una detersione con acqua e sapone, conviene utilizzare una crema al cortisone (idrocortisone) da applicare all’imbocco del prepuzio, favorendone la penetrazione tra prepuzio e glande, tirando verso l’alto la pelle prepuziale. Faccia indossare a suo figlio i guanti di lattice usa e getta mentre si applica la crema così da non farla penetrare nei polpastrelli. Se nel giro di una settimana non ci fossero miglioramenti, o se prima si dovesse gonfiare il glande o subentrasse dolore, sarà necessario far vedere il ragazzino al pediatra curante. In generale, ricordo che i bambini dai tre anni in avanti dovrebbero essere loro stessi durante il bagno a far scorrere lievemente all’indietro il prepuzio, approfittando del fatto che l’acqua ammorbidisce la pelle. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti