Presenza di beta-hCG dopo un aborto: segnala una nuova gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/04/2022 Aggiornato il 27/03/2026

Solo il passare del tempo può svelare se il valore della gonadotropina corionica rilevato a due mesi da un aborto spontaneo, sia uno "strascico" della gravidanza interrotta o il segnale di una gravidanza appena iniziata.

Una domanda di: Adina
Salve dottoressa, spero di non disturbarla, avrei tanto bisogno di un suo consiglio, mi ha dato delle risposte che cercavo e mi sono sentita molto appogiata da lei. Non so se si ricorda di me…ho avuto un aborto il 20 febbraio (giorno dell’espulsione) giorno 7 marzo l’ormone beta-hcg era a 25, la mia ginecologa ha detto che non vale la pena di ripetere il dosaggio. Ho avuto una mestruazione il 20 marzo, adesso sono 2 giorni circa che ho sintomi di gravidanza tra cui urinare ogni 15 min contati. Ho fatto il test stamattina a due giorni prima del presunto arivo delle mestruazioni ed è risultato positivo ma molto lieve, ho fatto il dosaggio delle beta-hCG e sono a 6,5. Lei pensa che sia possibile che siano tracce della precedente gravidanza che si è interrotta? Oppure è possibile che io sia incinta ma che si è impiantato tra ieri e oggi? Come devo comportarmi? La mia ginecologa ha detto che è impossibile avere beta ancora in circolo dopo l’aborto: non riesco più a fidarmi di nessuno sono molto demoralizzata e siccome lei mi ha dato delle risposte che cercavo disperatamente spero mi dia una mano di nuovo, la ringrazio in anticipo, aspetto sue risposte.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, che bella responsabilità che mi affida. Guardi, le posso dire che da un certo punto di vista avendo lei avuto un aborto interno (quindi si era vista la camera gestazionale in utero e di conseguenza non si trattava né di gravidanza extrauterina né di gravidanza molare) non era così indispensabile accertarsi che le sue beta si azzerassero. Ora però siamo in una situazione ambigua in quanto potrebbe anche darsi che queste beta a 6,5 siano uno strascico ormonale della gravidanza precedente così come il primo bagliore di una nuova gravidanza. Direi che l’unico modo per sapere cosa le stia effettivamente accadendo è effettuare un ulteriore dosaggio delle beta (anche a una settimana di distanza, non c’è urgenza e un po’ di tempo d’intervallo potrebbe essere utile per vederle azzerate oppure in netto aumento). Le ricordo di continuare ad assumere acido folico e le faccio i miei auguri che finalmente possa coronare il suo sogno di diventare mamma…sarà ancora più bello di quanto si aspetta! Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Inizio gravidanza: si può evitare di ripetere il dosaggio delle beta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Se il medico non lo prescrive espressamente, non è opportuno ripetere vari dosaggi delle beta-hCG, ma si può tranquillamente attendere il primo controllo ecografico.   »

Test di gravidanza positivo sulle urine ma negativo nel sangue

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il dosaggio delle beta-hCG nel sangue è l'esame che dà il risultato più certo, quindi se risulta negativo significa che la gravidanza non è iniziata.   »

Test di gravidanza sulle urine: uno positivo, l’altro negativo, che fare?

10/09/2026 Test di gravidanza di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando i test di gravidanza effettuati sulle urine danno risultati opposti, è opportuno effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue.   »

Beta che crescono ma non raddoppiano: cosa sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta-settima settimana di gravidanza è l'ecografia l'indagine in grado di togliere ogni dubbio sull'evoluzione della gravidanza.  »

Beta-hCG: dubbi sul valore in sesta settimana

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca.   »

Le domande della settimana

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Inizio della pubertà in una bambina di 9 anni: ci sarà ancora un aumento di statura?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un inizio della pubertà a 9 anni è del tutto normale e non preclude la possibilità che la statura continui ad aumentare negli anni successivi.   »

Si possono avere gemelli a 42 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici.   »

Fai la tua domanda agli specialisti