Prima ecografia: può succedere che non si veda l’embrione?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 31/08/2020 Aggiornato il 19/06/2026

In sesta settimana può capitare che l'ecografia non individui l'embrione perché ancora troppo piccolo. Proprio per risparmiarsi ansie è bene non precipitarsi a fare indagini prima della settima-ottava settimana.

Una domanda di: Eleonora
Le chiedo gentilmente una valutazione in merito alla mia situazione.
Ultima mestruazione: 11/07/2020, cicli irregolari, di solito 30 o 32 giorni. Unico rapporto completo il 26 luglio. Beta del 13/08 212, al 17 erano 1323, al 20 3668 e al
24 erano 10704. Secondo il calcolo dovrei essere di 6+5, ma ieri (27/08) ho effettuato eco dove si evidenzia camera regolare e in utero e sacco vitellino di 2 mm. Il ginecologo mi ha detto di rivederci tra 10 giorni e intanto di rifare beta a distanza di 48 ore. Ipotizzo di avere ovulato il 28/07 (ho visto del muco e dolore ad un ovaio) quindi dovrei essere stata al momento dell’eco di 6+2. Ci sta non aver visto embrione? Se le beta crescono ora posso stare serena secondo lei?
Grazie mille.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Gentilissima, si può stare tranquille, in generale, quando è visibile un embrione con battito cardiaco. Purtroppo il dosaggio della beta hcg dà un’indicazione precisa solo quando scende, perché è prodotto dalla piccola placenta iniziale, che ha una sua vita propria, quindi ci sono casi in cui la placenta è ancora funzionante la gravidanza non è evolutiva ma le beta-hCG continuano a crescere. Inoltre sia che crescano rapidamente, sia che crescano più lentamente, non vuol dire molto, perché l’andamento varia da persona a persona in modo sorprendente. In genere fare controlli molto presto, senza che ci siano motivi, come perdite di sangue e dolori, aumenta molto l’ansia senza una vera utilità, oltretutto l'”ecografia office”, cioè fatta durante la visita, può non essere esaustiva, a volte l’embrione di pochi millimetri non si vede. Non c’è ragione, ripeto, se non ci sono disturbi, quindi quando si sta bene, di andare a sottoporsi a esami sofisticati. Il mio consiglio è di aspettare questi dieci giorni chiudendo tutto: internet, consigli, richieste. E’ un momento magico l’inizio di una gravidanza, tenterei di essere ottimista. Mi sentirei inoltre di dire che lei, pur in questo periodo così difficile, è una donna fortunata, pensa al futuro, e programma una nuova vita.
Auguri auguri auguri di cuore, ci faccia sapere, facciamo il tifo per lei e per il suo bambino.
Cordiali saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Strano andamento delle beta-hCG dopo la 6^ settimana

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Quando la gravidanza diventa visualizzabile con l'ecografia non serve più effettuare il dosaggio delle beta-hCG nel sangue perché i risultati che si ottengono possono solo creare spavento mentre non ce ne sarebbe motivo.   »

A 6 settimane l’ecografo non individua il battito cardiaco dell’embrione: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

È in settima settimana che se tutto va bene deve essere individuabile il battito del cuoricino dell'embrione. Se non accade purtroppo bisogna pensare che la gravidanza si sia interrotta.   »

Camera gestazionale molto piccola rispetto all’atteso: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

A volte la gravidanza risulta più indietro rispetto all'atteso perché l'ovulazione si è verificata più avanti rispetto alla data presunta.  »

Distacco: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In caso di distacco si può fare una vita del tuto normale, non serve neppure impiegare il progesterone, la situazione è destinata a risolversi spontaneamente senza che vi sia bisogno di fare nulla.   »

Beta-hCG: dubbi sul valore in sesta settimana

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Dalla sesta settimana in avanti non è utile valutare il valore delle beta, perché l'ecografia, se tutto va bene, può già evidenziare l'embrione con attività cardiaca.   »

Le domande della settimana

Macchie in viso lasciate dall’herpes zoster: si può fare qualcosa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floria Bertolini

I segni che l'infezione da herpes zoster (responsabile della varicella) possono essere così marcati da risultare non completamente eliminabili con i mezzi di cui, almeno per ora, si dispone in ambito medico.   »

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti