Prima femmina poi maschio: a chi credere?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Dottor Gaetano Perrini Pubblicato il 06/04/2023 Aggiornato il 06/04/2023

A fronte di due pareri opposti circa il sesso del feto, per scoprirlo non resta che attendere il momento della nascita.

Una domanda di: Simona
Salve, alla morfologica mi hanno detto che è una femminuccia, oggi sono al settimo mese sono stata al pronto soccorso per un malore e mi è stato comunicato che è un maschietto, quale dovrei tener buono? Dato che ho già un maschio spero molto che rimanesse femmina, sono molto confusa, perché la ginecologa del ps mi ha detto che è sicura che è un maschietto ma alla morfologica anche sul referto c’è scritto “genitali femminili”.
Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, la diagnosi ecografica del sesso può talvolta essere resa più difficile dalla posizione del bambino durante dell’esame e dall’età gestazionale precoce. Comprenderà che a bassa età gestazionale (dimensioni piccole) o in presenza di accavallamento delle gambine lo studio della area anatomica dei genitali diventa complicato e la specificità nell’immagine risulta meno efficace per la orretta diagnosi. Fermo resta che se l’operatore comunica il sesso lo fa perché dovrebbe vederlo nitidamente, ma tant’è. A questo punto davvero non saprei che dirle, per assicurarle che è maschio o che è femmina dovrei gettare la monetina in aria, cioè tirare a indovinare. Posso quindi solo augurarle che il suo desiderio si avveri, ma anche di provare gioia ed entusiasmo anche se dovesse nascere un maschietto. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti