Prima gravidanza e paure

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/01/2026 Aggiornato il 28/05/2026

Un po' di apprensione quando inizia una gravidanza è comprensibile, ma tenere costantemente monitorato ogni più piccolo segnale lanciato da corpo, interpretandolo sempre come espressione di qualcosa che non va, è un atteggiamento che potrebbe far arrivare al parto psicologicamente prostrate. Meglio evitare.

Una domanda di: Michela
Ho 28 anni e sono a 7 settimane di gravidanza, la mia prima gravidanza.
Non ho ancora fatto nessuna visita ginecologica (la prima me l’hanno fissata tra meno di una settimana), gli unici esami che ho “in mano” sono le beta su sangue. Il primo esame, dopo 1 solo giorno di ritardo dava la beta a 1230, il secondo, svolto una settimana dopo mi dava 15912. Non ho mai avuto particolari sintomi se non forte dolore al seno e affanno, sono iniziate un po' a giorni alterni le nausee il mattino quando mi svegliavo ma senza mai vomitare. Due giorni fa mi sono messa a letto perché avevo dei forti brividi di freddo e mal di testa, ho provato subito la febbre ma non ce l’avevo, la temperatura era a 36.7 e ha iniziato a venirmi una forte nausea che però appena mi sono seduta e ho digerito è passata subito. Dopo essermi scaldata sotto le coperte mi sono rialzata e stavo benissimo solo che mi sono accorta che il dolore al seno era sparito quindi mi sono subito allarmata. Ieri invece quando mi sono svegliata il dolore al seno c’era ancora, non come le primissime settimane ma ancora un po' c’era, oggi invece è sparito ancora del tutto. Non ho avuto nessun tipo di perdite ematiche se non delle perdite biancastre inodori che ho dall’inizio della gravidanza più o meno abbondanti, da due giorni però anche le nausee sono sparite al mattino ma, non le ho avute sempre da quando ho scoperto di essere incinta.
So che è brutto da chiedere ma volevo spere se fosse una cosa normale o posso aver avuto un “aborto silenzioso”, desidero tanto questo piccolino/a e ho avuto la fortuna che sia arrivato con il primo mese di tentativi. So che alla visita non mancano tanti giorni ma ho paura di arrivare e sentirmi dare la brutta notizia, ho sentito così tante donne intorno a me che il primo figlio l’hanno perso… Aggiungo solo che ho notato che quando mi sdraio per un po' il dolore al seno sparisce del tutto e che ho sempre avuto crampetti simili a quelli mestruali, 2/3 volte al giorno, che anche ieri ho avuto.
Ringrazio con anticipo e attendo gentilmente risposta.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile Michela,
innanzi tutto congratulazioni per la sua gravidanza. Come risposta posso solo dirle che la cosa migliore da fare per sé e per il suo bambino è quella di scacciare queste paure che non sono fondate. Il fatto di avere poca o transitoria nausea va considerata una fortuna e non un campanello d'allarme. Comunque sia, più che le mie parole sarà l'ecografia a tranquillizzarla del tutto nel momento in cui visualizzerà l'embrione con il battito del cuoricino. Per quanto riguarda poi il valore delle sue beta sembra a posto ma in medicino la diagnosi non la si fa con un singolo elemento quindi visita ed eco supporteranno il valore di queste beta. Mi sento di invitarla a vivere questa gravidanza con maggiore spensieratezza, evitando di tenere così attentamente monitorato ogni minimo segnale lanciato dal suo corpo perché altrimenti rischierà di arrivare al termine psicologicamente prostrata. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Cari saluti.

Prima gravidanza e paure

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

Gravidanza a 43 anni: andrà tutto bene?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

Una gravidanza che inizia spontaneamente a 43 anni può certamente avere un'ottima evoluzione: è importante però farsi seguire dal ginecologo.   »

Fumare in gravidanza per l’ansia di abortire

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Attribuire all'ansia la scelta di continuare a fumare in gravidanza è solo un alibi che non conviene utilizzare, se davvero sta a cuore la salute del proprio bambino.   »

Dopo un aborto spontaneo è più facile avviare una gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è noto che dopo un'interruzione spontanea della gravidanza la fertilità di coppia è superiore a prima.   »

In 7^ settimana non viene visualizzato il battito del feto: ci sono speranze?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Effettuare un secondo controllo a una decina di giorni di distanza dal primo è l'unico modo per sapere se la gravidanza è in evoluzione.   »

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti