Prima maschio, poi femmina: ma di che sesso è il mio bambino?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/03/2023 Aggiornato il 27/03/2023

La rilevazione del sesso del feto più attendibile è quella che viene effettuata durante l'ecografia del secondo trimestre, chiamata "morfologica".

Una domanda di: Concetta
Sono in attesa e ho fatto la morfologica dove mi è stato detto il sesso, ovvero femmina. Ora mi sorge un dubbio perché in occasione della precedente ecografia in cui hanno valutato la  transucenza nucale mi avevano detto maschio, allego le foto e grazie in anticipo per i chiarimenti.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, come sono lontani i tempi in cui le emozioni venivano vissute senza la mediazione di uno schermo e la scoperta del sesso del figlio coincideva con il meraviglioso evento della nascita! Non so se si possa considerare un progresso di cui essere felici la possibilità di sapere addirittura nel primo trimestre di gravidanza se il figlio che si aspetta sia un maschio o una bambina. Quando leggo lettere come la sua mi sento di dire che probabilmente no, forse era meglio quando si attendeva con ansia il momento del parto non solo per prendere tra le braccia il bebè ma anche per sapere di che sesso era. In relazione alla sua domanda, è quasi certo che la rilevazione del sesso più corretta e affidabile sia quella che è stata fatta durante la morfologica, in un’epoca della gravidanza più avanzata, quando la visualizzazione dei genitali è assolutamente chiara. Credo dunque che lei attenda una bambina, ma tengo a precisare e sottolineare che la mia affermazione si basa sull’epoca in cui le è stato rivelato il sesso e non su quanto vedo nell’immagine ecografica che mi ha inviato. Un’immagina statica non può mai essere più eloquente dell’immagine in movimento che visualizza l’operatore che esegue l’ecografia, quindi si deve senz’altro fidare di quello che è stato l’ultimo medico a dirle. Mi auguro che lei sia contenta di attendere una bambina e le porgo i miei più cari auguri per tutto. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti