E' possibile che nella mestruazione immediatamente successiva a un'interruzione spontanea della gravidanza si possano osservare frammenti di tessuto endometriale, senza che questo sia un segno preoccupante.
Una domanda di: Elisa Ho avuto un aborto spontaneo completo il 13 di agosto. Mi hanno fatto l’ecografia e hanno visto che era tutto “vuoto”, endometrio sottile, totale espulsione del sacco (ero di 6 settimane). Stanotte mi è venuto il capoparto. Cambiando l’assorbente ho visto del materiale simile a quello che avevo espulso in fase abortiva, tipo un filamento di tessuto.
Mi chiedo, è normale? Significa che si sta ripulendo del tutto l’utero? Resta inteso che prenoterò un’ecografia di controllo, come mi avevano
consigliato di fare dopo il capoparto. Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Elisa Valmori
Salve cara signora, le confermo che è possibile che lei abbia visto un po’ di tessuto endometriale da cui l’utero doveva finire di ripulirsi.
Allo stesso tempo non ho motivo di dubitare di quello che le hanno detto i colleghi che le hanno fatto l’ecografia dopo l’aborto spontaneo, ossia che l’utero fosse “vuoto”. Prima la gravidanza si interrompe, più è facile che l’utero riesca a ripulirsi autonomamente, magari completando l’opera alla mestruazione successiva (capoparto come lo ha chiamato lei, in senso lato direi che è corretto, anche se un parto non c’è stato).
Credo sia saggio sottoporsi comunque ad ecografia di controllo come ha in programma, immaginando che sia anche interessata a mettere a tema la ricerca di una nuova gravidanza. Di solito, dopo un aborto spontaneo, si consiglia di attendere la mestruazione successiva per poi riprendere i rapporti liberi (se lo si desidera, naturalmente!) mentre in caso di raschiamento è prudente attendere 2 o 3 cicli mestruali per dare all’utero il tempo di riprendersi dall’intervento di pulizia che, per quanto rapido, è comunque un po’ invasivo.
Spero di esserle stata di aiuto, resto a disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
L'aborto spontaneo si esprime con precisi segnali, tra cui la diminuzione del valore delle beta-hCG. Non è detto invece che dia luogo alla comparsa di dolore. »
Un'interruzione spontanea della gravidanza è un'eventualità non rara nelle prime settimane di gestazione e quasi sempre si tratta di un evento non destinato a ripetersi. »
Dopo tre aborti è possibile senza dubbio che un'eventuale quarta gravidanza vada a buon fine, a maggior ragione se dagli accertamenti effettuati non è emerso alcun problema. »
Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza. »
Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati. »
I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti. »