Problemi al pancino

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 04/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

Può capitare che un'infezione intestinale lasci strascichi per qualche giorno, senza che questo sia significativo dal punto di vista medico. Vale se il bambino ha appetito e non dà segni di malessere, diversamente va visto dal pediatra.

Una domanda di: Alessia
Scrivo perché sono preoccupata per la mia bimba di 18 mesi in quanto è una settimana circa che fa la cacca dalle 3 alle 4 volte al giorno. Oggi, ad esempio, dalle 9 di questa mattina ad ora che sono le 14 è già successo 3 volte. Non ha perdita di appetito. Le feci sono morbide e marroncino. Credo sia un disagio anche per lei dato che le si arrossa il culetto. Ho bisogno di risposte, sopratutto se è normale. Che cosa può essere. Grazie.
Sono preoccupata.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, le forme virali che colpiscono l’intestino hanno una fase acuta e poi una sub acuta per cui alcuni bambini ci mettono più giorni, spesso una decina, prima di tornare alla normalità. In genere, se appunto la bambina conserva l’appetito e non ha dolori addominali, si tende a non intervenire e ad aspettare senza diete particolari. Possono essere utili probiotici per accelerare il ripristino della microflora intestinale. Se poi la situazione non cambia, senta il suo pediatra per eventuali esami (coprocoltura, cioè analisi delle feci) utili per capire se nelle scariche è coinvolto (ancora) un agente infettivo. con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti