Problemi con gli effetti indesiderati del progesterone

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 14/05/2021 Aggiornato il 25/05/2021

Il progesterone in alcuni casi è utilissimo, anche se è vero che può causare vari disturbi.

Una domanda di: Lorena
Salve sono incinta, a 9 settimane + 5 giorni. Prendo progesterone da 13 giorni e da quando lo prendo
avvengono cose strane: la nausea che si era finalmente considerevolmente
affievolita verso la 7 settimana si e ripresentata prepotentemente. E se
prima avevo sempre sonno ora è dieci giorni che non dormo… In più, prima il
seno era gonfio e mi doleva ma da quando assumo progesterone si è sgonfiato, nessun dolore e anche i capezzoli si sono rimpiccioliti… Infine, quando
abbasso le dosi di progesterone o faccio una pausa di un giorno dall’ assunzione perché non riesco a tollerarlo, ecco che ho sanguinamenti. Credo
dati dagli sbalzi ormonali… La ginecologa mi ha detto di continuare a prenderlo
anche se la mia gravidanza sembra per ora andare bene… Ah e quando lo
innterrompo per 1 giorno o 2 ritorno alla normalità: seno dolente e pesante,
sonno e assenza di nausee…. Io non sono sicura che alla mia gravidanza
questo progesterone faccia bene: non lo sopporto più non vedo l’ora di
smetterlo. Mi sembra, quando lo assumo, di avere bevuto caffeina: divento
nervosa iperattiva e insonne. I miei livelli di progesterone sono sempre
stati ok. Ma l’ho dovuto prendere per una cosa esterna successa ma non
dipesa dal mio corpo, però sento che mi sballa tutti i ritmi naturali
questa sostanza.
Ho dimenticato di menzionare una cosa: quando smetto il progesterone per un
giorno è perche mi causa forti crisi respiratorie e tachicardia anche per 12
ore consecutive…
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Buongiorno,
il progesterone normalmente dopo la ottava settimana non è più necessario perché la placenta ne produce abbastanza. Ha un senso utilizzarlo se ci sono perdite o aree di distacco all’ecografia, in quanto riduce il rischio di aborto. La sua ginecologa valuterà il rischio sulla base dell’ecografia e le saprà dire se e quando sospenderlo. Purtroppo ha anche effetti collaterali, che amplificano quelli della gravidanza.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti